Tra le tante tendenze che di volta in volta cambiano il modo di bere il vino, ce n’è una che pare inarrestabile: il consumo al bicchiere. Sarà per i prezzi delle bottiglie, sarà per la possibilità di consumare più vini in uno stesso pasto e in quantità controllata, fatto sta che il consumo al bicchiere aumenta giorno dopo giorno. Ed è soprattutto al ristorante che il cambiamento si fa sentire. Il consumo al bicchiere dà molte possibilità, per i ristoratori ma anche per i clienti.
Tanto che il bicchiere, “al di là della crisi – sottolinea Ciccio Sultano dal Ristorante Duomo di Ragusa Ibla – è la formula giusta per vendere vino, come nel caso del nostro menu degustazione “all incluse”, a fronte di un 1-2% di vendite di vino a bottiglia”. “Dobbiamo offrire questo servizio, perché, soprattutto chi è di passaggio – spiega Luciano Zazzeri de La Pineta di Marina di Bibbona – altrimenti non berrebbe niente: offrendo un aperitivo e sollecitando a bere almeno un bicchiere, poi sta ad ognuno conoscere i propri limiti”.
fonte: winenews