Sabato 19 febbraio, dalle 9 alle 14 – Giardini Largo Marinai d’Italia, Palazzina Liberty
Slow Food in piazza con i contadini al Mercato della Terra di Milano!
Negli spazi dove era ospitato l’antico verziere, saranno presenti cinquanta produttori di prossimità, provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano, oltre che dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km. dalla metropoli e dalle provincie di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza/ Brianza, Pavia, con ospiti dalle province di Brescia e Varese.
In questa edizione inoltre sarà protagonista il Veneto, con una delegazione di produzioni di eccellenza e dei Presìdi Slow Food®: saranno ospiti i produttori del radicchio trevigiano, del fagiolo gialét della Val Belluna, dell’ antico orzo delle valli bellunesi e i casari dello straordinario formaggio Monte veronese di malga.
Slow Food Veneto proporrà ai partecipanti al mercato assaggi di “sarde in saòr”e “baccalà mantecato” , preparati dal cuoco Galdino Zara, della mitica osteria dell’entroterra veneziano Da Paeto.
Nelle bancarelle si possono acquistare frutta e ortaggi di stagione, pane, birra e vino formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma, la migliore qualità del territorio viene proposta alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.
Nell’area “Assaggi di Laboratori del Gusto®”, si terranno due degustazioni guidate delle “sarde in saòr” e del “baccalà” e verranno presentati i nuovi “Master of Food®“: VINO e FORMAGGI, a cura di Slow Food Milano. vedi cartina
Nell’area adiacente la palazzina Liberty, nello spazio dedicato ai produttori del Parco Agricolo Sud Milano, gli studenti dell'Alta Scuola Politecnica saranno impegnati, coinvolgendo il pubblico, a progettare servizi per alcune visite guidate, in bicicletta, nel Parco Sud; nella medesima superficie, dalle ore 12:30, saranno proposte degustazioni di piatti realizzati da Boxing Catering con i prodotti del Mercato della Terra di Milano.
Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, realizzato da Slow Food in collaborazione con Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ed è sostenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.
Per info: milano@mercatidellaterra.it
Tutti gli aggiornamenti su: www.mercatidellaterra.it , www.slowfoodmilano.it , www.nutriremilano.it
I Mercati della Terra
Con i Mercati della Terra, Slow Food intende attivare in Italia e nel mondo una rete di mercati contadini. Questo progetto risponde all’esigenza, diventata pressante negli ultimi anni, di riavvicinare i consumatori ai produttori, la tavola alla terra: i consumatori trovano bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni sui prodotti acquistati; i produttori si assumono direttamente la responsabilità di ciò che vendono e possono raccontare direttamente le caratteristiche dei loro prodotti garantendone qualità, territorialità e stagionalità. Nei Mercati della Terra i prezzi sono equi, trasparenti e motivati: ripagano la fatica di chi lavora e le materie prime necessarie per ottenere un prodotto di qualità, con beneficio di chi acquista senza costi di intermediazione.Le prime esperienze sono partite nel 2007 in Mali e Libano, successivamente nel 2008 in Israele e nel 2009 Romania, mentre in Italia sono già attivi i mercati di Alba (CN), Bologna, Cairo Montenotte (Sv), Calamandrana (AT), Montevarchi (Ar), San Daniele (Ud), San Miniato (Pi), Umbertide (PG), Villa Lagarina (Tn).