Giovedi 22 Febbraio, ore 20,00 al Monastero della Ripa di Albino
Il Convento della Ripa è stato edificato per ricordare il miracolo della Madonna della Gamba, nella seconda metà del XV secolo a Desenzano di Albino. Apparteneva all’ordine dei Carmelitani Riformati fino al 1788 quando la Repubblica di Venezia, ormai in crisi, l’ha venduto a privati. Il complesso comprende due chiostri con gli edifici connessi e due chiese, Inferiore e Superiore, dedicate alla Madonna. Oggi è di proprietà della coop. sociale La Fenice che ne ha fatto la sede del Centro culturale Diaforà dedicato allo studio della differenza. La Cooperativa è stata artefice di un grande lavoro di ristrutturazione e restauro che ha riguardato le ali del convento dedicate alle celle dei frati. Dalla ristrutturazione sono stati creati La Ripa Hostel e il Ristorante Nasturzio, Una parte dei lavori sono ancora in corso per restaurare le due ali più antiche e saranno ultimati alla fine del prossimo mese di marzo. In aprile ci sarà l’inaugurazione con il Corso di Avvicinamento al Vino organizzato dalla Cooperativa insieme alla nostra Condotta.
Visitiamo questo posto perché il Ristorante Nasturzio è guidato da tre giovani chef emergenti dei quali ne ha parlato ultimamente la stampa cittadina.
“Nasturzio il frutto della nostra Passione che si chiama Cucina…
Siamo tre amici: Cinzia, Jonathan e William, di ventinove anni, il nostro percorso di formazione inizia presso l’istituto alberghiero di Nembro, passando poi per l’Europa ed il continente Americano, abbiamo fatto tanti sacrifici lontano da casa al fine di poter apprendere nuovi sapori, nuove culture alimentari e poter proporre una cucina innovativa che possa stupire e soddisfare i palati di tutti. Ora siamo tornati a “casa” per realizzare il nostro progetto nella speranza di offrire una nuova idea di cucina che possa essere apprezzata da tutti”
LA PROPOSTA DEI TRE CHEFS
entrreé
Bignè di formaggio orobico e miele millefiori
antipasti
coregone del lago d’iseo affumicato cavolfiore caramellato e prugne
lumache della vall’imagna cimette di rapa e nocciole piemontesi
primo
gnocchi di barbabietola ripieni di fontina valdostana e tartufo orobico
secondo
composta di maialino da latte mela cotogna e cavolini di bruxelles
dolce
sfera di cocco, il nostro torrone, gianduja e crema d’orzo
in accompagnamento i Vini della Cantina Produttori di Andriano
Sede: Ristorante Nasturzio – Via Ripa 8, 24121 Albino – tel. 035 063 1800 – www.ristorantenasturzio.com, risorantenazturzio@gmail.com
Costo: Soci Slow Food € 40,00; non ancora Soci € 45,00
Posti disponibili: 35
Info e prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it, 335 336 334 o con il form fottostante entro e non oltre il 20 febbraio