«

»

Apr 30 2020

Print this Articolo

AFFRONTARE LA TRANSIZIONE VERSO LA SOSTENIBILITÀ, COINVOLGENDO PIÙ ATTORI: ANALISI DI UN PROGETTO SCOLASTICO REALIZZATO IN SCANZOROSCIATE

“Sono info che riguardano i risultati e contenuti di una Tesi di Laurea che è stata realizzata sul Progetto di Scanzorosciate e per la quale ho contribuito al trasferimento di informazioni e alla programmazione degli incontri, da parte della laureanda, con tutti gli attori del Progetto.

La Tesi, scritta in Inglese, ha avuto un grande successo tra la commissione d’esame e ha permesso alla neolaureata di superare l’esame con pieni voti.

Il titolo della La Tesi: “Addressing Sustainability Transition by engaging multiple actors: analysis of a school project in scanzorosciate” (Affrontare la transizione verso la Sostenibità, coinvolgendo più attori: analisi di un Progetto scolastico realizzato in Scanzorosciate)

Il Progetto, come sapete, si è sviluppato nell’ambito della Comunità di Scanzorosciate, che partendo dalla istituzione dell’Orto Didattico,  poi divenuto anche Orto in Condotta, ha favorito una sorta di “Transizione alla Sostenibilità” coinvolgendo la molteplicità di attori della Comunità stessa. Stiamo parlando di Amministrazione (Sindaco, Assessori, uff. Scuola, uff.Tecnico), Istituto scolastico (Dirigente, Docenti, Alunni), Genitori e famiglie, Gestore mense, Associazione Panificatori, Aziende prodotti tipici locali, Volontari per la gestione dell’ Orto, Distribuzione dei prodotti dell’orto alla cittadinanza.

Il Progetto, a fine 2019 e nei primi mesi 2020, è stato oggetto di analisi e valorizzato dallo studio universitario, come parte integrante della Tesi di Laurea di UNIBG, di cui sopra.
La Tesi ha messo in relazione studi, letteratura e convegnistica internazionale sul tema della Sostenibilità, con il Case Study del Progetto di Scanzorosciate, evidenziando come si possano declinare i grandi temi, come l’ambiente, il clima, i rifiuti, ecc, con lo sviluppo di progetti e di buone pratiche.

Lo studio e soprattutto il lavoro svolto in questi anni, ci ha confortato sulla validità dei meccanismi utilizzati per sensibilizzare un intera Comunità, nell’acquisire e modificare concretamente i comportamenti quotidiani, in cui la sostenibilità delle produzioni e del cibo, rappresentano componenti importanti per la difesa dell’ambiente e del clima.

Questo tragico periodo, non ci ha permesso di dare il giusto valore e divulgazione di questa “performance”, tuttavia ci siamo attivati per notificarla nella nostra rete ( SF Educa, Slow Food Nazionale, tutti gli attori del Progetto, i nostri Soci locali,..) e tenendo presente negli incontri progettuali cittadini (Comune, Bandi, ecc.) l’opportunità di proporre e diffondere il Progetto in altre realtà,  comprendendo il tema della “Transizione alla Sostenibilità“.

Il Dirigente Scolastico ha già divulgato la notizia nella rete ufficiale dell’Istituto Comprensivo.
Come detto la Tesi è stata scritta in inglese. Stiamo vedendo di tradurla in Italiano per essere più fruibile e la divulgheremo”. (Enrico Radicchi)

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/tesi-di-laurea-magistrale-affrontare-la-transizione-verso-la-sostenibilita-coinvolgendo-piu-attori-analisi-di-un-progetto-scolastico-realizzato-in-scanzorosciate/