Giovedì 28 maggio alle ore 21,00 Slow Food Valli Orobiche e Slow Food Bergamo hanno il piacere di presentare l’ultima opera diretta da Ermanno Olmi:
il film-documentario italiano che affronta la questione cibo partendo dal Forum Mondiale Terra Madre andato in scena a Torino nell’ottobre 2006.
La prima bergamasca al BlobHouse di Bergamo in via Biava, 3.
Alle ore 20,30 brindisi di benvenuto in collaborazione con la CANTINA BERGAMASCA con il suo
BRUT SOTTOSOPRA
Il film è stato presentato in Prima mondiale al Festival di Berlino 2009 in programma quale Evento Speciale venerdì 6 febbraio al Cinema Paris. Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali a esso correlate. Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d’inchiesta limpidamente autoriale, che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.
Prodotto da Cineteca di Bologna e ITC Movie, e realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Terra Madre è il risultato di un lavoro fortemente ispirato dalla rete di comunità del cibo creata nel 2004, e che nel 2006 si è radunata a Torino per un grande Forum. Proprio da questa straordinaria occasione di incontro e confronto di genti contadine, con la complicità di Carlo Petrini di Slow Food e di Luciana Castellina, sono partire le riprese, iniziate dall’osservazione dei partecipanti al Forum, proseguite con il pedinamento di alcuni di essi nei loro paesi d’origine, intrecciando storie e suggestioni autoriali, in un film politico e preveggente.