In occasione del Terra Madre Day 2014 la condotta Slow Food Valli Orobiche, per il tramite della sua ReteGiovane, con il Patrocinio del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII e con la collaborazione della Pro Loco di Sotto il Monte Giovanni XXIII, ha organizzato un contest fotografico.
L’iniziativa invitava a raccontare, attraverso immagini, il cibo in via d’estinzione.
Ci sono paesaggi, cibi e processi di trasformazione dei prodotti agricoli che a causa di diversi fattori (il cambiamento climatico, il cambiamento generazionale e degli usi e costumi) stanno scomparendo dalla quotidianità e dalle nostre tavole: il tema era prorpio questo, descrivere qual è quel paesaggio, quel cibo o quel processo di trasformazione che tra qualche anno sparirà?
Il risultato è stato molto interessante con parecchi partecipanti che hanno non solo capito il tema, ma hanno anche domostrato grandi abilità fotografiche.
La cerimonia di Premiazione si è svolta alla Sala Civica di Sotto il Monte Giovanni XXIII alla presenza del Sindaco Maria Grazia Dadda e con la partecipazione di molti apèpasionati.
Le Foto premiate
Le foto segnalate
Le altre foto esposte