Ho partecipato mercoledì 10 dicembre all’evento “Terra Madre Day” organizzato dalla Rete Giovane della condotta Slow Food Valli Orobiche a Sotto il Monte Giovanni XXIII.
E’ stata una serata davvero interessante: ho avuto la possibilità di conoscere cibi e prodotti della tradizione provenienti dai produttori locali e ho mangiato un eccellente risotto con zucca e salsiccia, cucinato al momento dal cuoco Oliviero Manzoni, amico di Slow Food. Ho parlato con alcuni agricoltori e ho potuto così condividere esperienze e piccole azioni quotidiane utili per prenderci cura, attraverso ciò che mangiamo, di noi stessi e del nostro territorio.
La serata è stata introdotta da diversi interventi: Silvio Magni, fiduciario di condotta, Michela Ghisleni, collaboratrice della Rete Giovane Valli Orobiche, il Sindaco Maria Grazia Dadda e Roberto Bonacina, responsabile de “I sentieri del gusto” il gruppo di agricoltori che hanno offerto il buffet.
è seguita la premiazione del contest fotografico Cibo è Cultura in cui è stato chiesto ai partecipanti di fermare in una fotografia un cibo, un paesaggio od un processo di lavorazione del cibo in via d’estinzione, tema del Terra Madre Day 2014.
la serata è proseguita con la degustazione del risotto e del buffet allestito dagli agricoltori.
Avendo invitato all’evento alcune amiche, è stato piacevole trascorrere una serata in loro compagnia chiacchierando e degustando i prodotti locali. La lunga tavola era un susseguirsi di bontà: taglieri di formaggi freschi e stagionati, salame, pancetta, marmellate, biscotti, torrone, … una vera delizia!
Concludo ringraziando di cuore chi ha organizzato l’evento, poiché ha contribuito a diffondere la cultura del mangiare sano, buono, pulito e giusto. Anna Chiappa
Le immagini