«

»

Mar 13 2021

Print this Articolo

STRACCHINO ALL’ANTICA DI PREVITALI AL MERCATO DELLA TERRA ® DI BERGAMO DI SLOW FOOD

Sabato 13 Marzo dalle 8.30 alle 13.00 sul Sentierone le bancarelle dei produttori Slow Food. 

Questa volta vogliamo presentarvi l’aprifila delle bancarelle: l’Azienda Agricola Previtali. 

L’azienda, gestita da Marco e dalla sua famiglia, si trova in Valle Imagna ed è specializzata nell’allevamento di vacche da latte e nella produzione di squisiti formaggi. 

Uno dei punti di forza dell’azienda è la cura e l’attenzione che vengono dedicate agli animali: le vacche sono libere di pascolare nei prati circostanti alimentandosi semplicemente di erba fresca, fieno e cereali secondo i ritmi della natura.  Da questo paradiso valdimagnino deriva un latte particolarmente sano e profumato da cui si produce un formaggio altrettanto prelibato. 

Fiore all’occhiello dell’Azienda Previtali è lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, che è anche uno dei Presìdi Slow Food del territorio di Bergamo. 

 Non ne avete mai sentito parlare? Ecco qualche spunto per incuriosirvi. Il Presidio dello Stracchino all’Antica nasce dalla necessità di tutelare la versione autentica di un prodotto di cui si stavano perdendo le tracce a vantaggio dei più noti stracchini e taleggi industriali. Fortunatamente la ricetta originale per la produzione artigianale dello Stracchino all’Antica si trova ancora nelle mani dei piccoli allevatori della valle Imagna, Taleggio, Serina e Brembana. 

Questo formaggio, particolarmente grasso e gustoso, viene prodotto mescolando ad arte latte vaccino “a munta calda”, caglio e sale. Ogni singolo gesto e fase della produzione contribuisce a rendere lo Stracchino all’Antica quello che è: un sottocrosta cremoso e un interno compatto e friabile, un sapore inconfondibile leggermente piccante e un sentore balsamico che richiama le fragranze del fieno. 

Lo Stracchino all’Antica è un vero e proprio patrimonio gastronomico del territorio da tutelare. Al banchetto dell’Azienda Agricola Previtali lo trovate sia fresco sia stagionato, insieme ad un’ampia varietà di altri prodotti artigianali: Ol Cornel, formaggio Val Sorda, tomini e anche salami nostrani. 

Come sempre troverete anche gli altri produttori, i cui nominativi e contatti vengono di seguito riportati per permettervi, se preferite, di prenotare in anticipo i prodotti e venire al mercato solo per il ritiro. 

  • Podere Montizzolo (salumi e carne) telefono: 0363 52175
  • La Màdena (pane e prodotti da forno) Telefono o messaggio Whatsapp: 389 0136482
  • Azienda Agricola Bonzi Fabio (Formaggi caprini) Mail: busigb@alice.it Whatsapp: 3383658870
  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
  • Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
  • Azienda agricola Angelo Pecis (vini e spumanti) Mail, whatsapp 3382836134
  • Azienda Agricola Riboli (farine e cereali) Mail: info@aziendariboli.it Telefono: 347/7909071
  • Azienda Agricola Vismara (Miele) – sito
  • Azienda Agricola Cordioli Maurizio – Pollo Ruspante (pollo e uova) Telefono o messaggio Whatsapp: 339 3701020
  • Azienda agricola Santinelli (carne, ragù e farina) – sito o telefono 338 1096565

Azienda Agricola Nervi Stefano (Artemisia) – sito o telefono 340 929 2158

Vi aspettiamo

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/stracchino-allantica-di-previtali-al-mercato-della-terra-di-bergamo-di-slow-fopod/