Ideato dai Soci Ristoratori dell’Associazione SlowCooking, è un libero giro di Lombardia, in dieci tavole che ogni gastronauta può esplorare a proprio piacere. Dieci chefs hanno elaborato un menu del proprio territorio ad un prezzo speciale per i possessori della Card che viene distribuita nel primo locale visitato.
A conclusione del GrandTour, Cena finale il 2 maggio 2012 presso il Ristorante Collina di Almenno, gratuita per chi avrà visitato almeno 7 locali e con prezzo a scalare per chi ne avrà visitati meno. La cena prevede piatti dei vari territori cucinati dai diversi chefs: una sintesi del meglio della Lombardia a tavola oggi.
I soci di SlowCooking con il loro lavoro:
– Promuovono nuovi riti di consumo piacevole e consapevole
– Portano i valori della terra sulla tavola
– Favoriscono la filiera corta e il mantenimento delle identità locali.
Tutti lavorano in territori dove il legame tra ristorazione e produzioni alimentari locali non si è mai perso e si sta anzi rafforzando in questi anni: la Valtellina, il Lario, la Franciacorta, la Bergamasca
I menu sono costruiti impiegando il più possibile materie prime del proprio territorio, segnalando in menu i produttori e quindi facendo conoscere gli uomini e le donne che hanno preparato farine, carni, formaggi e vini. Ogni piatto racconta una storia, l’intreccio è opera dello chef ma i protagonisti sono gli allevatori, i contadini, i pescatori e i vignaioli.
Ogni menu è la vetrina di un territorio, l’intero SlowCooking Tour è una vetrina della Lombardia in 10 tavole e 100 piccoli produttori.
“L’uomo è ciò che mangia” non è tutta la verità.
L’altra parte della verità è : “Uomo è chi sa ciò che mangia”.