«

»

Apr 16 2016

Print this Articolo

SLOW FOOD DAY: FESTEGGIA CON NOI I 30 ANNI DI SLOW FOOD

Sabato 16 Aprile ore 10,00-13,00 alla Porta del Parco di Mozzo

Il tema scelto di quest’anno è Voler bene alla Terra, che da sempre segna in modo sostenibile la nostra attività e che quest’anno si lega la tema di Terra Madre Salone del Gusto che si svolgerà a settembre all’aperto in città.

Per questo con la collaborazione di Alchimia Cooperativa Sociale, ci affianchiamo al Mercato della Porta del Parco per riuscire a coinvolgere in questo nostro giorno, che festeggia i 30 anni di Slow Food, il maggior numero di persone possibile.

Abbiamo scelto di dedicare lo SFDay all’Olio Extravergine Italiano, simbolo della nostra alimentazione. Come forse ancora non sapete, è stato recentemente avviato il tesseramento Green, che elimina la tessera cartacea attivandola sullo smatphone o I-phone, e sostiene il Presidio dell’Olio Extravergine. Non solo, ma in questo giorno esce in Libreria la Guida degli Extravergini d’Italia 2016.

Così organizziamo un Banco di Assaggio dell’Olio dell’Olio Extravergine d’Oliva prodotti da Olivicoltori Bergamaschi inseriti nella nuova Guida degli Extravergini 2016.

Alla Porta del Parco esistono poi degli Orti Urbani coltivati da semplici cittadini con amorevoli cure. Sarà l’occasione, secondo lo Slogan “per fare Slow Food… ci vuole un seme”, di fare un simboilico Scambio del Seme con loro.

La mattinata si concluderà con la Presentazione da parte di Oikos della nuova annata del loro Riesling Italico la Masnada 2015, con il Brindisi per i 30 anni di Slow Food seguito da una Bruschetta con l’olio EVO Bergamasco ed un Risotto con le erbe spontanee raccolte in mattinata.

Ecco quindi il programma:

ore 10,00Passeggiata per conoscere e scoprire le erbe spontanee del parco dei Colli accompagnati da Daniele Engaddi, Socio Oikos;

ore 10,30Banco di Assaggio degli Oli EVO prodotti da Olivicoltori Bergamaschi e Presentazione della Guida degli Extravergini 2016

ore 11,30Scambio del Seme con i coltivatori degli Orti Urbani della Porta del Parco

ore 12,00Presentazione del Riesling Italico La Masnada 2015 da parte di Oikos (su prenotazione € 10). A seguire:

–       Degustazione della Bruschetta con Olio Evo Bergamasco

–       Risotto alle erbe del Parco dei Colli preparato da Cinzia Fradusco

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/slow-food-day-6/