Sguaraunda – Via dell’Industria, 108, Pagazzano (Bg) – tel. 0363 814 600 – www.birrificiosguaraunda.it – info@birrificiosguaraunda.it
Birraio: Massimo Simeone e Roberto Furiosi sono i due soci del birrificio. Entrambi con precedenti lavorativi lontani dal mondo brassicolo, nel 2003 decisero di aprire insieme un locale dove ci fossero insieme produzione e mescita birra, il classico brewpub. Un paio di anni dopo chiusero il locale per dedicarsi esclusivamente alla produzione, aprendo il birrificio dove assolvono a tutti i compiti, dall’ordine dei materiali alla vendita.
Birrificio: è dotato di una sala di cottura da 2 hl che realizza tre cotte giornaliere per 5 gg alla settimana. I fermentatori sono 5, il più piccolo da 170 lt. ed il più grande da 630. A cambiare questa situazione, e alleggerire il lavoro di Massimo e Roberto, a brevissimo arriverà un nuovo impianto da 10 hl affiancato inizialmente da 2 fermentatori da 14 hl, che diventeranno te ne prossimo futuro. Il magazzino praticamente non esiste, perché le birre sono per la maggior parte già vendute appena pronte.
Birre: tutte le birre, a parte la weizen e, per quest’anno, la birra di Natale (che cambia sempre>) sono a bassa fermentazione L’ispirazione è di tradizione tedesca, e da quelle terre arrivano quasi tutti gli ingredienti, fatta eccezione per la bitter lager. I birrai vogliono che i loro prodotti non siano filtati ne pastorizzati, che il gusto non sia troppo amaro, per assecondare la loro clientela affezionata, e che il prezzo sia popolare, secondo loro, è ciò che lavorano. Per finire c’è solo da ricordare l’arrivo di una birra bionda certificata biologica.
Bionda doppio malto: chiara, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6,8%
Bitter lager: ambrata, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6%
Black sabat: scura, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 8,2%
La Bergamasca Bionda: chiara, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5,3%
La Bergamasca Birra di Natale: ambrata, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 9%
La Bergamasca Nera Affumicata: scura, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5%
La Bergamasca Rossa: ambrata, bassa fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6,1%
La Bergamasca Weiss: bianca, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6,1%