«

»

Ott 03 2020

Print this Articolo

SCARTI D’ITALIA. DA NORD A SUD, UN’AVVENTURA CULINARIA DOVE NON SI BUTTA VIA NIENTE

Autori Luca Boscardin e Valentina Raffaelli

Illustrazioni di: Luca Boscardin

Pagine: 288

1a edizione: 08/2020

Edizione corrente: 08/2020

Un viaggio in Italia a bordo di un furgone blu trasformato in casa mobile, filo conduttore la cucina del quinto quarto: milza, fegato, lampredotto, piedini di maiale, interiora da cucinare con ricette tradizionali come la trippa alla romana o la coratella brodettata. In dieci mesi on the road, Valentina Raffaelli e Luca Boscardin hanno esplorato il paese alla ricerca delle tradizioni gastronomiche legate alle frattaglie, e lo raccontano attraverso disegni, fotografie e ricette regionali.
​Valentina e Luca hanno incontrato cuochi, ristoratori e allevatori, hanno assaggiato e cucinato, dedicandosi a quelle parti che qualcuno potrebbe definire “di scarto” e riflettendo sul ruolo che può avere la tradizione nel discorso attuale sulla sostenibilità. Libro di cucina atipico, Scarti d’Italia è una ricerca su quello che mangiamo e quello che sprechiamo, un’avventura culinaria dove non si butta via niente.

Luca Boscardin collabora come toy designer e illustratore con brand internazionali, tra cui StudioRoof, Corraini, MonPetitArt, Arbos, George Magazine e Philips Design. Nel 2016 crea con Valentina Raffaelli Cavalcade, la prima collezione di animali a dondolo dello studio di toy design BLUC. Con Corraini ha pubblicato Tutti in fila (2019).

Valentina Raffaelli è designer e cuoca. Ha studiato Architettura e Design degli interni tra Venezia, Milano e Parigi. Vive ad Amsterdam, dove ha uno studio che si chiama internoconcucina, che ha co-fondato nel 2014, e cucina in un rinomato ristorante italiano, Toscanini. Con Corraini ha pubblicato Herbarium Taste (2015).

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/scarti-ditalia-da-nord-a-sud-unavventura-culinaria-dove-non-si-butta-via-niente/