Enoteca Leone, Gazzaniga, Giovedi 8 Maggio, ore 20,00
Seconda serata dei grandi formaggi bergamaschi
Non ci si poteva aspettare altro che il consueto successo per una serata gestita in modo impeccabile da Simone, dinamico patron dell'Enoteca Leone.
Il nostro ha scovato, battendo a tappeto la Valle Seriana,la Val di Scalve e le Valli minori, 6 formaggelle diverse per zona di produzione, mano del casaro, stagionatura. Alcune delle vere e proprie chicche: non capita tutti i giorni di poter mettere sotto i denti una formaggella seriana di 10 mesi!
Lavoro pregevole che ha permesso ai presenti di avere un'immagine variegata del modo con cui i diversi produttori interpretano il disciplinare. In più, come outsider, una sublime ricottina di capra.
La degustazione dei formaggi è avvenuta nella ordinata e ricca cantina.
Nella stessa è stato presentato lo Chardonnay dell'Azienda Gotti Lucia, prodotto dalle sapienti mani dell'enologo Roberto Ravelli.
Alla degustazione sono seguiti i piatti in carta, tutti validi e soddisfacenti, composti con alcuni dei formaggi serviti come entrée, abbinati ad un valido taglio bordolese dello stesso produttore del bianco d'apertura.
Soddisfazione massima tra i fortunati presenti e, da parte nostra, un grande ringraziamento a Massimo Locatelli di Al Donizetti che ci ha fornito i vini.
Lorenzo