Carissime e carissimi, bentrovate e bentrovati!
Vista l’imminenza delle assemblee del prossimo anno, condividiamo un breve riepilogo delle date e degli adempimenti necessari, sperando di esservi d’aiuto.
A tal proposito, ricordiamo che, riguardo le candidature come componenti del Consiglio Direttivo, il programma di mandato e le proposte di presidenza/vicepresidenza, l’Assemblea dell’Associazione Slow Food Italia Aps (rif. Art 7 del regolamento dell’Elezione degli Organi dei livelli della rete) ha deliberato che la scadenza per la presentazione delle candidature sia prevista per il giorno 31 dicembre 2024 alle ore 24.
Potete dunque inviare la lista dei candidati che si propongono a nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, nuovo Consiglio Direttivo Regionale, nuovo Consiglio Direttivo Territoriale con il programma di mandato e le proposte di presidente/vicepresidente tramite questo modulo.
In questo modo le candidature saranno notificate automaticamente all’indirizzo presidenza@slowfood.it. Si riceverà un’email di riepilogo che potrà essere inviata per conoscenza ai Comitati Direttivi in carica.
Compila il modulo e invia la candidatura |
IMPORTANTE!
La scadenza del 31 dicembre per le procedure di presentazione delle candidature come indicato sopra è valida per tutti i presidenti, vicepresidenti e componenti del consiglio direttivo in carica ad ogni livello. Vale a dire che indipendentemente che si tratti di primo o secondo mandato tutte le candidature per i futuri consigli diretti devono essere presentate
Si precisa inoltre che, ex Artt. 18.3, 18.4 e 18.5:
- a) nelle Associazioni territoriali (ex Condotte), Presidente e Vicepresidente potranno continuare a fare parte nel Consiglio Direttivo con altro ruolo anche se al secondo mandato; tutti gli altri membri potranno altresì essere eletti anche con la carica di Presidente o Vicepresidente;
- b) nelle Associazioni regionali tutti i componenti del Consiglio Direttivo regionale, inclusi Presidente e Vicepresidente non saranno ulteriormente ricandidabili se al secondo mandato.
Rappresentanza in base ai soci attivi
Ricordiamo, altresì, che la rappresentanza e partecipazione dei delegati è legata al numero dei soci attivi alla chiusura del 31 Dicembre. In base ai soci attivi, saranno assegnati i seguenti delegati.
All’Assemblea regionale:
- Da 30 a 50 soci, 1 rappresentante per Associazione territoriale
- Da 51 a 80 soci, 2 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 81 a 110 soci, 3 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 111 a 150 soci, 4 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 151 a 200 soci, 5 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 201 a 300 soci, 6 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 301 a 400 soci, 7 rappresentanti per Associazione territoriale
- Da 401 a 500 soci, 8 rappresentanti per Associazione territoriale
- Oltre 501 soci, 9 rappresentanti per Associazione territoriale
All’Assemblea nazionale:
- Da 1 a 500 soci, 15 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 501 a 750 soci, 22 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 751 a 1000 soci, 30 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 1001 a 1250 soci, 35 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 1251 a 1500 soci, 40 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 1501 a 1750 soci, 47 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 1751 a 2000 soci, 55 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 2001 a 2250 soci, 60 rappresentanti per Associazione regionale
- Da 2251 a 2500 soci, 65 rappresentanti per Associazione regionale
- Oltre 2501 soci, 70 rappresentanti per Associazione regionale.
Il regolamento per lo svolgimento delle assemblee 2025 per l’elezione delle cariche sociali con le scadenze, il conteggio dei delegati e tutti gli adempimenti sono disponibili su questa pagina.
Per ogni approfondimento o esigenza, siamo a vostra disposizione