Il giorno 19 di Agosto, dopo aver circumnavigato tutta l’Italia pagaiando per più di 2000 miglia a bordo di un kayak, Guido Grugnola è arrivato a Ventimiglia. Partito da Trieste il 23 di Aprile, ha navigato per 4 mesi in autonomia e nel rispetto del patrimonio naturalistico del litorale italiano.
Questo il suo messaggio: “scopriamo il patrimonio naturalistico del litorale italiano e salviamolo da ogni forma di abuso e degrado. Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è un’occasione irripetibile per attirare l’attenzione di noi tutti sulla biodiversità dei nostri litorali e sulla necessità di tutelarne il delicato equilibrio”.
E ancora: ”Il litorale italiano che ho avuto la fortuna di osservare navigando lentamente e a pochi metri da terra è meraviglioso, ma occorre porre rimedio ad alcune situazioni locali critiche. Nei prossimi mesi sarò impegnato con Associazioni e Istituzioni che mi aiuteranno a diffondere il messaggio in oggetto. Con un’imbarcazione dalle doti marine come il kayak è possibile accedere in sicurezza ai tratti di litorale più selvaggi e inaccessibili della nostra penisola. Inoltre non si inquina e si può procedere nel silenzio più assoluto!”
vedi: www.rounditalycruise.it