«

»

Set 22 2010

Print this Articolo

SALONE DEL GUSTO

da Giovedi 21 Ottobre a Lunedi 25 Ottobre

Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore il cibo.

Insieme a Terra Madre, con la quale costituisce ormai due parti inscindibili e interconnesse che dialogano fittamente tra di loro, il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.
È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.

È il luogo nel quale verranno presentati ufficialmente i 2 nuovi Presìdi Orobici: l’ Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche.

È il luogo nel quale Sabato 23 Ottobre alle ore 16,30 si terrà il Laboratorio del Gusto: Cibo e/è territori: i vaccini orobici.
vedi

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/salone-del-gusto/