«

»

Set 27 2014

Print this Articolo

RETEGIOVANE: LA VENDEMMIA

Ancora un evento all’insegna del gusto, del divertimento e della buona tavola per il team della rete giovane.

Sabato 20 settembre i collaboratori, seguiti da una schiera di 15 ragazze, si sono recati presso l’azienda vitivinicola Bertoli per provare l’esperienza della vendemmia.

Bertoli produce vino dagli anni ’70 quando, il padre, acquistò un terreno collinare di ettari 1,5 e piantò i primi vigneti a pergola (o tendone) di uva nera. Ad oggi, grazie al lavoro e alla passione del figlio Angelo, il vigneto si estende per 5 ettari in cui viene prodotta uva di vitigni Merlot e Cabernet; la posizione favorevole dei terreni, soleggiati tutto il giorno e mitigati dalla vicina presenza del lago d’Iseo, hanno permesso ad Angelo di creare vini di qualità pluripremiati.

Il pomeriggio si apre con una visita didattica nei vigneti e nella storica cantina (ancora in utilizzo) dove l’enologo Rodolfo Cerati ha spiegato “i trucchi del mestiere”, dalla conformazione della vite, alla potatura, e la trasformazione dell’uva in vino, dalla fermentazione (la trasformazione di zuccheri in alcool mediante lieviti) all’imbottigliamento, spiegando i diversi passaggi da effettuare per ottenere vini diversi tra loro.

È seguita l’esperienza della vendemmia dove  è stato possibile unificare il gruppo e conoscere meglio Angelo.

alle 18.30, grazie all’aiuto dell’enologo, ci siamo cimentati nella degustazione dei diversi vini prodotti dall’azienda Bertoli. ci è stato spiegato come capire se un vino è di qualità osservando il suo colore e le sue caratteristiche, sentendo il suo profumo e il suo gusto e abbiamo provato come l’abbinamento ad un determinato cibo possa migliorare o peggiorare il gusto del vino.

Dopo la degustazioni abbiamo cenato alla trattoria “da Luisa” a Tagliuno con ottimi piatti della cucina tradizionale bergamasca: tagliatelle al ragù, casoncelli e stufato con polenta.

La giornata si è conclusa con risate, tanto divertimento e perchè no, tanto vino, ovviamente buono, pulito e giusto.

Il team della rete giovane vuole ringraziare le persone che ci hanno aiutato nella buona riuscita dell’evento:

Angelo Bertoli, proprietario dell’azienda vitivinicola Bertoli che ci ha permesso di vendemmiare nei suoi vigneti, ci ha aperto la sua cantina e ci ha offerto i suoi vini. www.agricolabertoli.it

Rodolfo Cerati, l’enologo che in poche ore è riuscito a svelarci tanti segreti dell’uva e del vino;

i produttori che ci hanno offerto i prodotti locali quali: formaggi Lazzari e salami del progetto 13 lune dell’Azienda Soleluna;

la trattoria “da Luisa” che c’ha preparato un’ottima cena;

Marco Bernacchi e Lara Abrati.

E, ovviamente, tutti i partecipanti!

vi aspettiamo al prossimo evento!

la rete giovane #dirittoalpiacere

Alcune immagini

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/retegiovane-la-vendemmia/