In occasione della visita del presidente Nazionale Roberto Burdese, per il Meeting dei Maestri del Paesaggio, dall’apposito Gruppo di Lavoro è stato presentato il Programma di Slow Food Rete Giovane bergamasca.
Ricordiamo che Slow Food Rete Giovane è una rete di giovani studenti, contadini, chef, artigiani associati al movimento Slow Food che supportano il cambiamento del sistema agro-alimentare.
I giovani attivisti si costituiscono in gruppi attivi nelle varie città e, lavorando all’interno di ogni condotta Slow Food, organizzano sul proprio territorio eventi, attività e progetti per promuovere in modo informale e dinamico uno stile vita buono pulito e giusto.
Il network si sviluppa a livello europeo con altri gruppi di attivisti che operano in 11 paesi formando lo Slow Food Youth Network.
A seguito del primo meeting dei giovani di Slow Food Italia è stato redatto il manifesto della rete:
Siamo i giovani Slow Food e ci riconosciamo nella filosofia di Terra Madre.
Percepiamo l’imminente necessità di un modello di sviluppo alternativo e sostenibile.
Consideriamo come principali portatori del sapere le esperienze del passato e la ricchezza culturale del mondo che vogliamo coniugare con i bisogni, le prospettive e i nuovi strumenti del… nostro tempo.
Ci assumiamo la responsabilità di questa sfida educando, tutelando e promuovendo in modo informale e dinamico uno stile di vita buono pulito e giusto.
Lo facciamo condividendo le nostre esperienze e le nostre conoscenze animando una rete aperta ed accessibile, coinvolgendo in questo percorso un numero crescente di soggetti. per saperne di più
Il Progetto bergamasco di Rete Giovane dal titolo Il fascino discreto della Biodiversità si sviluppa in tre direzioni: Slow Taste, Slow Talk, Slow Walk con una serie di appuntamenti low cost in varie direzioni e di alto livello culturale.
vedi:Programma-Rete-Giovane-Bergamo