Sequestrati oltre 300 tonnellate di alimenti irregolari in tutta Italia, di cui 22 tonnellate di prosciutto e oltre 800.000 di caramelle, uova di cioccolato, colombe pasquali, nonché sottoli, pesce e vegetali scatolati.
In prossimità della Pasqua, come ogni anno, i Nas hanno intensificato le attività di controllo nella sicurezza alimentare.
Nelle ultime due settimane, sono state ispezionate attività di produzione, commercializzazione, consumazione dei prodotti tipici delle mense e dei menu pasquali: dolci, pesce, frutta, verdura, salumi, formaggi, carne. Le “Pulizie di Pasqua” hanno visto impegnati i Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito oltre 1.500 ispezioni rilevando varie violazioni e sottoponendo a sequestro circa 360 tonnellate di alimenti di cui oltre 5 tonnellate tra uova, colombe e dolci pasquali, segnalando alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie 629 persone e contestando violazioni amministrative per 600.000 euro; chiuse o sequestrate 46 strutture.