Domenica 8 novembre, ore 12,00, all’Ostello Brembo di Camerata Cornello
RINVIATA PER IL DECRETO ANTI CORONAVIRUS DEL 4 NOVEMBRE
La Guida alle birre d’Italia rappresenta ad oggi la più completa pubblicazione utile per scoprire il panorama brassicolo italiano. L’edizione 2021 presenta due importanti novità rispetto alle edizioni precedenti: la prima è che, a fronte di un aumento notevole del numero di birrifici e beer firm nel nostro Paese, quest’anno si è deciso di puntare tutto sulla qualità, un po’ come è da sempre nella filosofia Slow Food, andando ad inserire in guida solo le realtà che producono birra “indimenticabile”. La selezione è stata condotta da giudici nazionali ed internazionali e da esperti del settore.
La seconda novità è l’inserimento dei locali in cui “bere bene”, cioè che presentano una buona selezione di birre, un buon impianto di spillatura e trattano la birra seguendo delle regole base per mantenerne inalterata la qualità.
Quest’anno, per la prima volta, siamo riusciti ad organizzare la presentazione della guida a Bergamo e, come la sezione presente in Guida riguardante la Lombardia, la giornata sarà dedicata a Giovanni Fumagalli, amatissimo e indimenticabile birraio e fondatore del Birrificio “Via Priula”.
Il periodo non è sicuramente dei migliori, i vari eventi che ogni giorno accadono ci hanno messo a dura prova, obbligandoci e cambiare il programma più e più volte, ma Covid permettendo, siamo giunti al programma definitivo.
Domenica 8 novembre alle ore 12.00 ti aspettiamo presso l’Ostello Brembo di Camerata Cornello con un menù speciale in abbinamento a cinque birre del panorama lombardo.
La degustazione delle birre e la presentazione ufficiale della guida sarà condotta da Giorgio Marconi, referente della Guida per la Lombardia e giudice internazionale.
Preparato un menù di quattro portate in abbinamento con altrettante birre (più una quinta birra di benvenuto) di birrifici artigianali bergamaschi premiati in guida: HopSkin, Elav, Otus, Qubeer e Via Priula: menu presentazione guida
In questa occasione sarà possibile anche acquistare la Guida alle birre d’Italia Slow Food ad un prezzo speciale:
- Per i soci Slow Food: 13,50 euro
- Per i non soci: 15,00 euro
Ci sarà la possibilità di Associarsi a Slow Food o rinnovare la tessera in loco.
Sede: Ostello Brembo – Via Oltrebrembo, 20, Camerata Cornello (bg) – tel. 0345 43222 – cell. 392 852 0260 – www.ostellobrembo.com – info@ostellobrembo.com
Grazie alla passione di Fabrizio e della moglie Marzia l’ostello, aperto da soli due anni, si sta facendo strada tra i luoghi in cui il cibo non viene trattato solo come necessità, ma come esperienza.
Alla base della filosofia del luogo vi è la ricerca. Fabrizio e Marzia, a cavallo della loro moto, viaggiano per tutte le valli bergamasche alla ricerca del prodotto più buono, più innovativo o più storico. Assaggiano, ascoltano i produttori e conoscono i prodotti per poi portarli sulla tavola e raccontare ciò che hanno imparato ai suoi commensali.
Mangiare all’Ostello Brembo significa, oltre che “riempirsi la pancia”, anche “riempirsi il cuore” perché non ci si può non affascinare ascoltando le storie del cibo.
Costo: € 35,00 a persona
Posti Disponibili: 50
Info e prenotazioni: 335336334 – condotta@slowfoodvalliorobiche.it o con il form sottostante entro e non oltre venerdi 6 novembre 2020