Mercoledi 30 Aprile, ore 21,00 a Bergamo in Piazza Pontida
Nel XVI secolo, i sacchi di caffè prendono la via di Istanbul, salpano dalle coste della Turchia destinati al porto di Venezia, si diffondono in Europa come spezia preziosa, riservata a pochi e proibita sino all’assoluzione di Papa Clemente VIII. Purtuttavia il caffè è osannato dai poeti e dal popolo che lo interpretano nero come la notte, forte come la morte e dolce come l’amore. Una serata per conoscere il caffè: la sua storia, le tecnologie di tostatura ed i caffè dei Presìdi Slow Food.
Dove, se non ad Art Caffè Piazza Pontida? Con la propria torrefazione in quel di Fornovo San Giovanni è l’unica abilitata da Slow Food Italia alla tostatura dei due caffè dei Presìdi Slow Food: Alte Terre di Huehuetenango e Caffè selvatico delle foreste di Harenna.
Proprio partendo dai due caffè Presidio Slow Food, dalle loro caratteristiche botaniche, dalle loro differenze, confrontandoli e basandoci su questo, aprire uno spaccato sul mondo del caffè, per poi parlare dei due diversi tipi di lavorazione toccando alla fine le curve di tostatura diverse e dall’analisi sensoriale, durante l’assaggio, evidenziare le strutture, sfruttando anche gli audiovisivi con la proiezione due brevi filmati sui due caffè.
Sede: l’Art Caffe Piazza Pontida – Piazza Pontida, 27 – Bergamo – Tel. 393 0483 992 – info@artcaffe.com , www.artcaffe.com.
Costo: € 20,00, compreso gr 250 di Harenna e gr 250 di Huehuetenango, per i Soci Slow Food, € 25,00 per aspiranti Soci
Posti disponibili: 12 persone. In caso di un numero di richieste superiore la serata sarà replicata..
Info e Prenotazioni: silvio magni 335 336 334, condotta@slowfoodvalliorobiche.it o con il form sottostante entro e non oltre il 29 aprile