La sostenibilità è al secondo posto fra le priorità del settore moda, preceduta solo dalla soddisfazione dei clienti. Lo rivela un’indagine dell’Economist.
La sostenibilità scala la classifica e si piazza al secondo posto tra gli obiettivi strategici dell’industria globale della moda, preceduta solo dall’incremento della soddisfazione dei clienti. Lo rivela una recente ricerca dell’Economist intelligence unit per lo U.S. cotton trust protocol – basata su interviste a marchi come Adidas, H&M e Puma – che testimonia un interesse e un impegno crescenti delle aziende del settore nel costruire un futuro sostenibile. Il 60 per cento dei top manager della moda, della vendita al dettaglio e del tessile intervistati ritiene che la svolta green sia un fattore cruciale per la sopravvivenza del proprio business. Di più importante di questo c’è solo la soddisfazione dei clienti, prioritaria per il 64 per cento degli intervistati.
La sostenibilità è fondamentale per il business
Le misure sostenibili che si prevede di adottare coinvolgono tutta la filiera produttiva, a partire dall’approvvigionamento di materie prime, che per il 65 per cento degli intervistati dovrà essere svolto in maniera sostenibile. Il 51 per cento invece sta lavorando su un approccio basato sull’economia circolare e un altro 51 per cento sulla riduzione dei gas serra. Il 41 per cento poi decide di investire in nuove tecnologie come la stampa 3D e la blockchain. In generale c’è ottimismo sul fatto che la fast fashion possa essere sia accessibile sia sostenibile: è il 70 per cento a pensarlo.
Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/moda-la-sostenibilita-diventa-finalmente-un-obitettivo-strategico/
Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi più informazioni sull'utilizzo e il consenso ai cookie, clicca qui.
Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. OK
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.