«

»

Ago 21 2020

Print this Articolo

L’OVERSHOOT DAY 2020 È IL 22 AGOSTO. ABBIAMO “GUADAGNATO” UN MESE

Complice la pandemia di coronavirus, l’Overshoot day 2020 cade il 22 agosto, con tre settimane di ritardo rispetto al 2019.

L’Overshoot day è un giorno che pesa. Ogni anno arriva sempre prima per ricordarci che come umanità stiamo fallendo. Avidi, ingordi e incontentabili consumiamo più risorse di quelle che la Terra ci metta a disposizione, senza cura per le generazioni future, senza rispetto per gli altri esseri viventi che condividono il Pianeta insieme a noi.

Quest’anno l’essere umano ha subìto una delle lezioni più dure della storia: la pandemia generata dal nuovo coronavirus Sars-Cov-2, un virus che si è diffuso proprio a causa dell’erosione degli habitat da parte dell’uomo, è stata la prova decisiva che lo stile di vita che stiamo portando avanti è pericoloso, per noi e per il mondo in cui viviamo. La specie umana è stata costretta a confrontarsi direttamente con i propri errori, fare un passo indietro e lasciare che la natura si riprendesse. Di conseguenza, l’aria è diventata più pulita, i livelli di smog si sono abbassati e le specie animali e vegetali hanno incominciato a ripopolare aree abbandonate da tempo.

In questi otto mesi dall’inizio dell’emergenza globale, l’essere umano ha quindi consumato meno risorse degli anni passati, ha inquinato meno, ha distrutto meno habitat, forse ha addirittura ritrovato un po’ di quell’appartenenza al mondo naturale che negli anni aveva perso. E per la prima volta dopo molto tempo, l’Overshoot day corrisponde al 22 agosto, interrompendo – almeno per il momento – una tendenza che negli ultimi anni l’aveva visto arrivare già alla fine del mese di luglio. Fonte: LifeGate, Martina Girola, 21.08.2020,

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/lovershoot-day-2020-e-il-22-agosto-abbiamo-guadagnato-un-mese/