Domenica 20 Gennaio dalle 9,30 alle 18,00 al Castello di Padernello
Oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse. In questa edizione ritorna il gustoso e dolce Broccoletto di Custoza, Presidio Slow Food, insieme alle Arance di Ribera, varietà di arance rarissima, praticamente introvabile, coltivata solo nel territorio di Ribera, in provincia di Agrigento.
In occasione del primo Mercato della Terra® del 2019 sarà possibile prenotare lo spiedo solidale d’asporto per il recupero e manutenzione del borgo di Padernello e per la salvaguardia del territorio e del paesaggio.
Lo spiedo sarà preparato dal Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo che condividono il progetto di Padernello attraverso uno dei piatti tipici della cucina bresciana.
Come sempre nel Mercato potrai trovare: Laboratori del gusto, Tavole della biodiversità, Approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”, Cibo di strada.
Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.
Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del Buono, Pulito e Giusto per tutti: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio.
Info: Paola Cavagnoli 328 136 3862 – slowfoodbbs@gmail.com
È possibile ritirare lo spiedo nei seguenti orari: 11.30 e 12.30.
Costo a porzione: 12 euro
Info e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello – Via Cavour 1, 25022 Borgo S.Giacomo (BS) – 030 940 8766 – info@castellodipadernello.it e www.castellodipadernello.it