«

»

Nov 09 2020

Print this Articolo

LA VITA SEGRETA DEI CUOCHI

Il dietro le quinte dei ristoranti che hanno fatto la storia della cucina italiana

Autori: Marco Bolasco,Marco Trabucco

Editore: Giunti Editore

Collana: Romanzo culinario

Anno edizione: 2020

Pagine: 320 p., Rilegato

Descrizione

Avventure, passioni e delusioni, invenzioni, tradizioni e creatività: oltre 60 storie che raccontano i cuoci e la ristorazione degli ultimi anni.

In appendice l’elenco di tutti i ristoranti stellati d’Italia dal 1959 a oggi.

«Questo libro, per me, è soprattutto un fantastico giro in un mondo lunare, popolato da epici fantasmi e nomi irresistibili. Ogni capitoletto è un romanzo, e la brevità del racconto mi è oltremodo gradita, per quello che sfuma nell’ombra e lascia all’ozioso lavorìo della fantasia. Sono tutte storie compostamente eroiche, di gente che ha scalato qualche montagna, o setacciato fino in fondo i propri sogni»Alessandro Baricco

Storie di vita e di cucina, una lettura facile ma appassionante, perfetta per i neofiti ma utilissima anche a chi si considera gourmet, in un volume che mette insieme le informazioni che nessuno aveva mai raccolto prima. Dal Carpaccio dell’Harry’s Bar a Massimo Bottura e Niko Romito passando per Gualtiero Marchesi, Fulvio Pierangelini e Moreno Cedroni, il racconto coinvolgente di quello che si nasconde dietro a un piatto, di cosa realmente ha contribuito a far diventare gli chef gli idoli delle nuove generazioni.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-vita-segreta-dei-cuochi/