Venerdi 4 Novembre, ore 19,00 a Carobbio degli Angeli
La Famiglia Testa è pronta ad accoglierci e ad accompagnarci nel viaggio alla scoperta dell’Acetaia Testa e dei suoi prodotti con un Aperitivo Rinforzato che comprende la degustazione del Balsamo degli Angeli prima di tutto abbinato da salumi e formaggi prodotti, ovviamente, dall’artigianato bergamasco in accompagnamento i prestigiosi due vini premiati al Vinitaly prodotti dalla Tenuta.
Perché entrano a far parte anche nell’Edizione 2023 della Guida 5 Star Wines The Book gli spumanti Brut ed Extrabrut degli Angeli Millesimati Riserva 2016 prodotti dall’Azienda Agricola Tenuta degli Angeli che hanno ottenuto il primo 91/100 ed il secondo 90/100.
La degustazione si concluderà con un Risotto al Balsamo degli Angeli.
L’Azienda Agricola Tenuta degli Angeli, eccellenza lombarda nel mondo del vino, nasce nel 1984 in località S. Stefano a Carobbio degli Angeli. Il vigneto, dentro “bomboniera”, prende vita dalla passione e dall’esperienza enologica del fondatore Pierangelo Testa che ha dato vita a questo piccolo angolo di paradiso, dove il microclima, il terreno ricco di marne calcaree, l’esposizione a sud e la disposizione su terrazzamenti, uniti alla mano esperta dell’uomo, garantiscono al vino una qualità unica nel suo genere. Oggi il testimone è passato alle donne di famiglia. La Tenuta degli Angeli è ormai un’azienda “in rosa” diretta da Manuela insieme alle glie Laura, Roberta, Maria e al figlio Francesco.
In un mondo tradizionalmente maschile come è quello dell’enologia, la Tenuta è riuscita a imporsi forte di quella sensibilità e determinazione che questi cinque “angeli” hanno dimostrato di avere.
È il fiore all’occhiello dell’azienda: l’Acetaia Testa che il Sig. Pierangelo iniziò ad installare affascinato dai racconti di un amico modenese produttore di botti per aceto balsamico alla fine degli anni settanta. Successivamente, con la nascita dei figli, alla prima si aggiungono altre batterie che, come la tradizione vuole, a loro erano destinate in dote, fino a raggiungere gli attuali trenta impianti.
L’Acetaia che oggi ha una dimensione notevole, è collocata nel sottotetto di un’antica abitazione dove si effettuano riunioni, convegni, degustazioni, visite turistiche e manifestazioni di diverso genere.
Un edificio rurale in pietra di notevole pregio architettonico che mantiene le originarie strutture e che all’Acetaia garantisce quell’areazione e quel calore necessari affinché il prodotto finale: il “Balsamo degli Angeli” sia di altissimo livello.
Il Balsamo è una salsa agrodolce di squisito sapore e di deliziosa fragranza che si ottiene da mosto di uve aromatiche cotto in vaso aperto e a fuoco diretto. L’evoluzione della sua pienezza d’aromi avviene nella quiete dell’acetaia, nel sottotetto dell’azienda, luogo ideale per la maturazione del balsamo, perchè è areato e subisce i grandi sbalzi termici delle nostre zone.
Le botticelle di gelso, robinia, ciliegio, castagno, rovere e frassino, di capacità decrescente, raggruppate in serie, dette batterie, sono gli strumenti di maturazione e affinamento. E’ proprio in questi barili di legni pregiati, infatti, che il balsamo acetifica con processi fermentativi e ossidativi naturali estremamente complessi. La produzione di questo meraviglioso condimento è lenta, graduale e ben controllata.
Il Programma della Visita
Dalle ore 19,00 Visita alla Acetaia e del suo Laboratorio con illustrazione dei metodi di produzione dell’aceto balsamico tradizionale Balsamo degli Angeli;
A seguire Aperitivo Rinforzato a base di Aalumi e Formaggi, ovviamente locali e combinati copn il Balsamo degli Angeli;
Si conclude con un Risotto al Balsamo degli Angeli
In accompagnamento:
gli spumanti Brut ed Extrabrut degli Angeli Millesimati Riserva 2016
Vi aspettiamo per una incredibile esperienza!
Sede: Tenuta degli Angeli – Via P. Fontana Roux, 5, Carobbio degli Angeli (BG) – tel. 035 687 130 – www.tenutadegliangeli.it – nfo@tenutadegliangeli.it
Posti disponibili: 25
Costo: Soci Slow Food € 45,00; non ancora Socie e appassionati € 50
Prenotazioni: esclusivamente con il form sottostante entro e non oltre il 31 ottobre 2022