Si è svolta nell’ambiente festoso dell’Osteria Pellegrini di Blello, aperta appositamente, la Salamata di Oliviero, che da anni ai primi di dicembre esamina i salami dei produttori, non professionisti ed artigianali della Valle Imagna e del Bergamasco in generale. In un kermesse piacevole e lieta.
Come tradizione la serata è cominciata all’aperto per l’aperitivo con lo Spumante Brut Metodo Classico che Oliviero produce a Berbenno con lo specialista d’eccezione: lo champagnista di Ca’ del Bosco. Freddo abbastanza intenso con i circa 4 centimetri di neve caduti in giornata.
All’ingresso subito i magnifici Casoncelli dell’Osteria, veramente buoni e ben conditi. La Cuoca non ha perso la mano, anche se l’Osteria è ormai chiusa da qualche anno!
Poi la Singolar Tenzone con 8 campioni di salami.
Tutti abbastanza stagionati, salvo il n.1 forse, e tutto sommato poco profumati. Sono stati valutati l’Aspetto Visivo, il Profumo, lo Stacco della Pelle, la Stagionatura ed il Gusto.
Tutti i Giudici hanno svolto con serietà ed attenzione il loro compito e alla fine è risultato vincente il n: 5 seguito dal n. 6 e dal n. 4.
La Singolare Tenzone è stata accompagnata dal Vino Rosso Incrocio Terzi e Prior, vitigno PiVI, cioè di nuova generazione resistente ai parassiti del vino, prodotto dall’ Azienda Ronchi di Genestraro di Ambivere. Peraltro molto piaciuto, sia per la novità che per la qualità.
Finale con la torta di mele, come tradizione e con la premiazione del vincitore da parte del nostro Fiduciario Beppe Cinardo e con un generoso applauso al nostro Oliviero, Organizzatore della serata.
Alcune immagini della serata