Le piazze e i caruggi del suggestivo centro storico di Pietra Ligure sono pronte ad ospitare la seconda ricchissima edizione del più grande evento di cucina ligure tradizionale. In un’atmosfera magica di fine estate, intraprendete con noi un esaltante viaggio nella più autentica cucina regionale da Ponente a Levante.
Venite a scoprire il gusto e la storia dei piatti che rendono unica la nostra cultura enogastronomica. Cuochi, comunità del cibo e produttori provenienti da tutta la Liguria proporranno ogni giorno piatti che uniscono stagionalità, territorialità dei prodotti e tradizionalità delle ricette
Scoprite l’incredibile menù e il programma di tutto l’evento.
L’evento 2017
Dall’1 al 3 settembre 2017, tre serata di pura, grande festa dedicate alla più autentica cucina ligure. Un percorso da levante a occidente, dalla Lunigiana terra di confine con la Toscana, all’entroterra dove si incontra il Piemonte, fino a Ventimiglia e le Alpi Liguri al confine con la Francia.
Un viaggio dall’antipasto al dolce, attraverso le ricette, i prodotti e i piatti che rappresentano questa meravigliosa terra, alla scoperta dei luoghi da dove proviene la grande diversità della cucina ligure.
Un’opportunità unica per i viaggiatori foodies di gustare le straordinarie ostriche di La Spezia, i funghi porcini di Calizzano, il pesce di montagna con i carciofi di Perinaldo, la cima genovese, le uova al tartufo della Valbormida, i testaroli, i ravioli al tocco, i mandilli de sea , gli streppa e caccialà di Monterosso Pian Latte, le trippe alla “sbira”, il capponmagro, lo “stocche e baxilli” e lo “sciattamaio”…oltre a deliziosi dolci frutto dell’incontro tra ricerca e tradizione.
Il tutto accompagnato dalle selezioni di vini regionali…e gustato sotto un cielo pieno di stelle, tra i caruggi e le piazze del centro storico, seduti ai tavoli allestiti con mille candeline che brillano, le orchestrine che suonano… in un’atmosfera magica d’altri tempi!
Storia
Se accenni della “GASTRONOMICA” ad un pietrese con i capelli bianchi, sul volto gli apparirà un sorriso ripensando alle serate spensierate di divertimento. L’aria di festa iniziava alcuni giorni prima con l’allestimento delle tipiche casette in legno nelle principali piazze e strade cittadine. Sul far del crepuscolo mentre le fumanti “taverne” completavano la preparazione dei piatti le strade si animavano di pietresi e turisti mentre i complessi ed i corpi bandistici iniziavano a far sentire le loro note.
La prima edizione si svolse sabato 18 agosto 1955 (Corriere della Liguria) e vi parteciparono 11 Osterie. Da allora la festa crebbe e diventò l’appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro i quali desideravano gustare i piatti della vera cucina ligure. Fino agli anni ’80… quando i tempi cominciarono a cambiare e questa tradizione si perse. Nel 2015 il Comune di Pietra Ligure, impegnato nella valorizzazione del proprio patrimonio identitario, vide nello storico evento un canale importante di diffusione della cultura e della storia del territoriale e unendo le forze con autorevoli soggetti istituzionali e professionali del settore diede nuova vita a “La Gastronomica”