«

»

Set 21 2019

Print this Articolo

INFINITI BLU

Con Infiniti Blu la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana presenta in rassegna il mondo dei formaggi erborinati, nell’ambito della Sagra del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco di Gorgonzola.

Negli anni, Slow Food ha sempre sostenuto le produzioni artigianali di qualità, promuovendo l’utilizzo del latte crudo, la biodiversità delle razze, il legame con il territorio, il benessere animale, il rispetto per il paesaggio, i saperi legati ai mestieri del latte – pastori, casari, affinatori e selezionatori –, e mostrando come tutti questi elementi siano profondamente connessi a formaggi più interessanti e complessi sotto il profilo gustativo.

Nell’edizione 2019, torniamo a impegnarci con forza su un argomento che è sempre stato nostro. Continuando a premiare con un Premio speciale chi lavora per la valorizzazione dei formaggi a latte crudo.

La rassegna prevede

Sabato 14 settembre 2019 – presso Palazzo Pirola in piazza della Repubblica – Gorgonzola – ore 11:00-14:00 – 13° CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu®”.

Promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – delegazione di Milano, il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte pastorizzato o crudo, latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.
La premiazione dei vincitori avrà luogo venerdì 20 Settembre, nell’ambito della manifestazione “Cheese”, la grande kermesse dedicata ai formaggi organizzata da Slow Food a Bra.

ore 19:30 – DEGUSTAZIONE. Formaggi blu, pani artigianali e vini naturali: quando la fermentazione è tutto
Un incontro rivolto ad un pubblico attento, oltre che alle tematiche della non pastorizzazione, anche a quelle della fermentazione naturale; una degustazione guidata, condotta da esperti del settore caseario e del settore panificazione.

Da tempo Slow Food, in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, è fortemente impegnata a difendere il cibo strettamente legato al territorio ed espressione di biodiversità.
E’ con l’intento di saperne di più sulla “fermentazione naturale autoctona”, che la Condotta di Gorgonzola – Martesana e Onaf hanno organizzato questa degustazione, includendovi altri importanti rappresentanti del “fermentato”: la panificazione e la vinificazione.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Panificio Grazioli e Onaf

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria, compilando l’apposito form sul sito www.infinitiblu.it

Sabato 21 settembre 2019, ore 10:00-23:00 – Domenica 22 settembre 2019, ore 10:00-21:00:
Piazza della Repubblica – Gorgonzola – ENOTECA e CIBO DI STRADA dai Presidi Slow Food.

Concedetevi una sosta per degustare sfiziosi assaggi proposti da Slow Food Gorgonzola – Martesana in collaborazione con il Ristorante Macelleria Turba. Potrete scegliere tra una selezione di formaggi erborinati e il cibo di strada preparato con prodotti dei Presidi Slow Food e carne di qualità. Il tutto sarà accompagnato da vini delle migliori cantine italiane.

MERCATO DEI PRODUTTORI.

Un mercato di produttori ed affinatori di formaggi e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori. Un’occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente, giusti per la società e sani per il nostro corpo.

Slow Food pensa che il consumatore, rapportandosi con contadini ed allevatori, possa, attraverso, scelte consapevoli, assumere un ruolo attivo nel processo di produzione, diventando così un co-produttore.

INFO:
E’ possibile scaricare le immagini e il programma direttamente dall’area dedicata del sito infinitiblu.it

Angelo Balconi – info@slowfoodgorgonzola.it – Tel.: 340 76 65 929 www.infinitiblu.it – 
 www.slowfoodgorgonzola.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/infiniti-blu-5/