«

»

Lug 08 2015

Print this Articolo

INCONTRO CON IL BIRRIFICIO OTUS

Alla Domus Bergamo, le Condotte bergamasche di Slow Food hanno dedicato la serata alla birra artigianale e co la presentazione dell’ultimo birrificio nato sul territorio di Bergamo: Otus di Seriate.

La serata si è aperta con l’introduzione di Stefano Golino, fiduciario Slow Food Bergamo, che ha presentato, ai presenti, il progetto del birrificio Otus.

Subito dopo, il presidente del birrificio Anna Cremonesi, che ha esposto la breve storia della società, nata nel 2014, e che ha iniziato la sua produzione nel gennaio di quest’anno. Il birrificio è costituito da 25 soci, persone singole e soggetti giuridici, tra cui una cooperativa sociale. Il logo del birrificio è un gufo (il suo nome latino è appunto otus), notturno come la produzione e consumazione della birra, ed è un rapace come lo spirito del birrificio che vuole essere competitivo sul territorio.

La parola passa al mastro birraio che ha presento le caratteristiche principali delle tre birre di loro produzione: blonde ale, red ale, golden strong ale.

E’ stato inoltre sottolineato che le materie prime usate nella produzione della birra sono di prima qualità, orzo e luppolo sono d’importazione dalla Germania, dall’Inghilterra e dal Belgio.

Durante tutta la degustazione, accompagnata da stuzzichini preparati da Ristolab di Domus, i partecipanti hanno esposto domande, a cui i soci del birrificio hanno dato risposta.

La serata si è conclusa con il saluto del fiduciario che ha ricordato i prossimi appuntamenti di Slow Food e con le foto di rito. (Miryiam)

Qualche immagine

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/incontro-con-il-birrificio-otus/