Un Vinitaly che si preannuncia spumeggiante nell’ormai consueta Piazza Valcalepio (PalaExpo Lombardia Spazi B8-C8) che sarà teatro di una serie di giornate tematiche ed iniziative davvero uniche nel loro genere.
La partecipazione del Consorzio Tutela Valcalepio al Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in forma congiunta con la sempre apprezzata e confermata formula della Piazza, luogo di incontro e confronto per eccellenza, giunge quest’anno al traguardo dei 18 anni.
“Il Consorzio ha sempre creduto nell’importanza di questo tipo di manifestazione” ha sottolineato il Presidente, Emanuele Medolago Albani, “e la formula dello stand collettivo, fortemente voluta dal Presidente Onorario Bonaventura Grumelli Pedrocca già nel 1998, permette alla nostra realtà enologica di dare spazio a tutti i produttori: dai più piccoli ai più grandi, senza penalizzare nessuno e dando a tutti la possibilità di esserci e di mostrarsi al meglio al pubblico di questa kermesse internazionale”.
Si inaugura domenica 22 marzo con Valcalepio presenta “Domus Bergamo – Bergamo Wine 2015”, uno dei progetti di maggior interesse per la Città dei Mille nel 2015 che vedrà il Consorzio tra i suoi sostenitori.
Lunedì 23 marzo 2015 la giornata sarà interamente dedicata a “Aspettando il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” 2015; il Concorso (curato da Sergio Cantoni nella foto), che sarà presente a Vinitaly con un banco d’assaggio dedicato ai vini vincitori dell’ultima edizione (PalaExpo Lombardia spazio D8) si prepara all’edizione 2015 con una serie di novità e sorprese.
Martedì 24 marzo 2015 il focus sarà tutto su “Al Vinitaly con Palma il Vecchio”, un importante momento di presentazione della mostra dedicata al pittore Cinquecentesco che animerà la vita culturale bergamasca nei prossimi mesi.
L’ultimo giorno di fiera, Mercoledì 25 marzo 2015, sarà interamente dedicato a “Veronelli & il Valcalepio”, grazie alla collaborazione con il Comitato Decennale Luigi Veronelli.