Sabato 9 Febbraio, dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Matteotti (davanti al Municipio)
con il Mercato della Terra® di Slow Food alla soperta dei territori
Primo ospite: Altobrembo
Si aggiunge un’ulteriore opportunità per gli avventori del Mercato della Terra di Slow Food: oltre ai produttori sempre presenti per una spesa genuina e di qualità, comincia un viaggio attraverso i territori bergamaschi e non solo, alla scoperta di offerte culturali, turistiche, enogastronomiche che avranno come primo ospite sabato 9 febbraio 2019 “Altobrembo”, un’associazione di promozione turistica della Alta Val Brembana.
Nel segno della food policy, sottoscritta la scorsa settimana dal Comune di Bergamo per promuovere politiche del cibo e del territorio in sintonia con una gestione oculata delle risorse della terra e del lavoro dei piccoli produttori locali, il mercato della Terra diventa strumento di conoscenza del territorio per la cittadinanza, e di opportunità per i territori che hanno l’occasione di presentarsi e farsi apprezzare, in pieno centro di Bergamo, sempre sul Sentierone in piazza Matteotti.
Ma come sempre dalle 9 alle 14 ci saranno tutti i produttori con frutta e verdura di stagione, tornerà il topinambur, un tubero detto “della salute” per le sue molte proprietà nutrizionali, coltivato da “Lombarda Topinambur” di Fontanella (Bg). E poi ancora le arance dalla Sicilia, pane, miele, tisane, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci senza glutine.
ALTOBREMBO
Altobrembo è un’associazione di promozione turistica e coordinamento territoriale dei comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in alta Valle Brembana. Oltre agli 11 comuni sopra elencati sono soci di Altobrembo anche: operatori turistici, commercianti, artigiani, aziende agricole e associazioni operative in ambito turistico a livello locale. L’associazione inoltre segue l’organizzazione di iniziative di interesse sovracomunale di promozione del territorio e delle risorse locali quali: Erbe del Casaro, la rassegna dedicata a Erbe Spontanee e Formaggi Tipici della Val Brembana, Fungolandia, la Sagra del Fungo in Val Brembana, Orobie Bike Fest (fine luglio) e Sagra della Mela della Val Brembana (terzo week-end di ottobre) in collaborazione con altre realtà della Val Brembana
Il territorio di Altobrembo
Delimitato a nord dalla catena delle Prealpi Orobiche, Altobrembo è un territorio che custodisce un prezioso valore naturalistico e culturale da scoprire ed esplorare. Natura, cultura e tradizione sono l’anima di questa terra in Alta Valle Brembana, uno spazio geografico in cui tempi e luoghi sembrano concedere un arresto, quello della libera contemplazione di paesaggi incantevoli in cui la natura regna ancora sovrana, quello della scoperta unica ed indimenticabile delle realtà storiche che dal passato rivivono nel presente attraverso tracce indelebili e ricche di fascino. Le vie storiche, gli antichi borghi, le realtà rurali, i luoghi di culto, le cime delle Orobie, i boschi, i pascoli e la natura del Parco delle Orobie Bergamasche fanno da cornice alla scoperta diretta di un territorio di montagna autentico e genuino, della sua gente e delle sue tradizioni.
Il Mercato della Terra è organizzato dalle tre condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca: ogni edizione sarà presente uno stand dell’associazione con materiale promozionale informativo, libri e volontari a disposizione. Vi aspettiamo!
Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.
PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo