Sabato 27 aprile dalle 9 alle 14 sul Sentierone
Fragole e asparagi, primizie di primavera
Continua la raccolta firme sulla legge Economia Sociale e Solidale
Primavera anticipata e poi bagnata… se il meteo fa impazzire tutti, arriva comunque la stagione in cui cominciano a trovarsi prodotti caratteristici dei mesi di aprile e maggio, come gli asparagi e le primissime fragole. Naturalmente potrete trovare tutto questo al Mercato della Terra di Slow Food, sempre sul Sentierone in pizza Matteotti, davanti al Municipio.
E come ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14 oltre a frutta e verdura di stagione, troverete pane, olio, miele, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci: ben 25 produttori di cibo buono pulito e giusto portano alla cittadinanza l’opportunità di una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità e del profondo valore culturale e sociale del cibo.
Sarà presente come di consueto lo stand dell’Accademia dell’Integrazione che ogni edizione offre a tutti un piatto tipico preparato secondo le ricette di varie nazioni e continenti, nell’ambito del progetto Food for Meet, sempre molto apprezzato da parte dei visitatori del mercato: sabato 27 aprile sarà la volta di una ricetta dal Benim, uno Stato dell’Africa occidentale. Non mancate!
Continua inoltre la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale in quanto il Mercato della Terra, oltre ai numerosi prodotti di qualità, propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone. Proprio quell’economia cui si ispira la proposta di legge di iniziativa popolare, portata avanti in primis dal Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo che sarà presente dalle 10 alle 13 insieme a Slow Food per promuovere la raccolta firme.
Il Mercato della Terra è organizzato dalle tre condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca: ogni edizione sarà presente uno stand dell’associazione con materiale promozionale informativo, libri e volontari a disposizione. Vi aspettiamo!
PROSSIME DATE: ATTENZIONE
A maggio si terrà un cambiamento di date a causa di una manifestazione concomitante: anziché l’11 maggio, il Mercato della Terra si terrà sabato 18 maggio, mentre restano invariate fino a giugno le restanti date del 25 maggio e poi del 8 e 22 giugno. Per poi sospendere a luglio e agosto e riprendere a settembre.
Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.
PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo