Sabato 13 Aprile, dalle 9,00 alle 14,00 sul Sentierone
Raccolta di Firme sulla Legge di Economia Sociale e Solidale
Con prodotti Biodistretto e degustazione ricetta dalla Nigeria
Si apre ufficialmente nella bergamasca la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale e dove poteva tenersi il primo banchetto pubblico? Presso il Mercato della Terra di Bergamo, naturalmente! Un mercato dove oltre ai numerosi prodotti di qualità si propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone. Proprio quell’economia cui si ispira la proposta di legge di iniziativa popolare, portata avanti in primis dal Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo che sarà presente dalle 10 alle 13 insieme a Slow Food per promuovere la raccolta firme.
LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SULL’ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE
L’Economia Sociale e Solidale è una forma di economia che ha fatto della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e della democrazia economica la sua bandiera. Si basa sui valori di equità, centralità della persona e partecipazione sociale in stretta relazione con i territori.
Nel 2017 è iniziato il percorso per la stesura di una proposta di legge regionale a iniziativa popolare a tutela dell’economia sociale e solidale in Lombardia. Per far sì che la proposta di legge sia discussa e approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia, serve ora un gioco di squadra di tutta la società civile lombarda.
La proposta di legge è sostenuta in particolare dal Biodistretto per l’agricoltura sociale di Bergamo, dalla rete bergamasca di Cittadinanza Sostenibile (Cs), dalla Rete Lombarda di Economia Solidale (Res) e dal Forum regionale del Terzo Settore. Insieme a tante altre organizzazioni e associazioni stanno perseguendo l’obiettivo di raggiungere e superare le 5mila firme necessarie da marzo ad agosto 2019 per consentire alla proposta di legge di essere presa in esame dal Consiglio Regionale della Lombardia e dalle commissioni competenti.
Sabato 13 aprile 2019 dalle 10 alle 13, durante il Mercato della Terra, sarà possibile sottoscrivere e sostenere la proposta di legge: basta una firma, la tua!
Per tutte le info: www.economiasocialesolidalelombardia.it
Una cultura del cibo e una cittadinanza attiva e impegnata: questi gli ingredienti della Food policy sottoscritta dal Comune di Bergamo insieme ai partner del Mercato della Terra di Slow Food, con la presenza anche della Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca che per l’occasione proporrà una degustazione di prodotti del mercato, in particolare prodotti bio e di valore sociale e solidale, a riprova dei valori della proposta di legge.
Infine continua il progetto Food for Meet, che nelle passate edizioni ha sempre riscosso un notevole successo e apprezzamento da parte dei visitatori del mercato, che si sono visti offrire un piatti tipici di varie nazioni e continenti, preparati e offerti dall’Accademia dell’integrazione: sabato 13 sarà la volta di una ricetta dalla Nigeria. Non mancate!
E come ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14 ci saranno frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, tisane, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci senza glutine. In centro città, sul Sentierone in piazza Matteotti, ben 25 produttori di cibo buono pulito e giusto portano alla cittadinanza l’opportunità di una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità e del profondo valore culturale e sociale del cibo.
Il Mercato della Terra è organizzato dalle tre condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca: ogni edizione sarà presente uno stand dell’associazione con materiale promozionale informativo, libri e volontari a disposizione. Vi aspettiamo!
Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.
PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo