Domenica 15 maggio dalle 9,30 alle 18,00 al Castello di Padernello
SCOPRIAMO INSIEME IL PROGETTO SUI LEGUMI
IL SIDRO DELL’ALTA VAL BAGANZA E ALTA VAL PARMA
IL MAIS ROSTRATO ROSSO DI ROVETTA
Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e di profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, pasta, pane, cereali e farine, verdure di stagione, lumache, farro, pasta ripiena, dolci e prodotti da forno, il monococco della Comunità del Cibo, un’ampia scelta di salumi tipici e prodotti provenienti dal circuito CTM, soddisferanno la vostra visita al mercato.
Con l’arrivo della bella stagione potrete trovare alcune interessanti primizie: insalatine di primavera, le prime dolci e succose fragole, le zucchine con i loro fiori per ottimi risotti o fritture, rapanelli e gli attesissimi asparagi da mangiare con uova fresche.
Gradita ospite per la prima volta al mercato l’Azienda Tre Rii, situata nelle splendidi valli dell’alto parmense ha recuperato un antica tradizione locale e non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, era consuetudine degli abitanti farsi “al ven ed pom” utilizzando le mele selvatiche.
Il Sidro dell’Alta Val Baganza e Alta Val Parma, di antica tradizione, bevanda fermentata a basso grado alcolico molto interessante per inediti accostamenti gastronomici. con noi l’Az. Agr. Cà di Lene di Songavazzo BG. Impegnata nel progetto di recupero del Mais Rostrato Rosso di Rovetta, seme del mais rampì, è un granello piccolo di consistenza vitrea o semi vitrea, di colore arancione-rossastro. Da questa pannocchia rossa si ricava una farina, macinata a pietra, che dà vita ad una superba polenta classica ed anche alla famosa Polenta Taragna Bergamasca. Con la farina vengono anche realizzati interessanti biscotti e gallette.
PROGETTO LEGUMI
I produttori del Mercato della Terra di Padernello, condividendo il piano della FAO, che ha dichiarato il 2016 come ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI, hanno iniziato un progetto dedicato a questi straordinari prodotti della terra.
I legumi sono nutrienti, a basso contenuto di grassi, gustosi e la loro coltivazione migliora i sistemi di cultura in cui crescono arricchendo la salute del suolo e la biodiversità. Al mercato, a secondo della stagione, troverete: piselli, diverse varietà di fave, cicerchia, ceci neri e tante varietà di fagioli.
Aderiscono al progetto 2016 le seguenti Aziende Agricole:
- Annalisa Filippini ;
- Cascina Costa Antica;
- Lorenzo Cavalli;
- Monteclana;
- Pomo D’Oro Farms.
Per meglio programmare gli acquisti, è stato predisposto un calendario della stagionalità che potrete trovare alle postazioni dei produttori coinvolti.
Condotta Slow Food Bassa Bresciana
Info: Angela Pizzamiglio 333.2517678