Domenica 20 dicembre, ore 9,30-18,00 a Padernello – Borgo San Gicacomo
Casoncelli, cotechini, mostarde, panettoni e spumanti… I tuoi regali… falli con noi…
Come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.
Nell’edizione di domenica 20 Dicembre non potevano mancare il pane, i casoncelli, i cotechini, la mostarda, la cotognata, lo spumante e i dolci di Natale: farina di qualità, tuorlo d’uovo, pregiata uvetta di Smirne, scorze candite, d’arancio e cedro rigorosamente italiani, e poi miele, malto, lievito naturale, il tutto impastato con esperienza, passione, dedizione: ed ecco realizzato il panettone della Pasticceria Bazzoli di Odolo, da provare anche la versione cioccolato e noci. Un mercato che si rispetti non poteva non offrire un ampia scelta del dolce natalizio per eccellenza: Massimo della Forneria Grazioli, estroso come sempre, ci proporrà il suo “Panettone Pere e Cioccolato” realizzato con la famosa pera Martina tipica della Val D’Aosta, e per chi non ama i canditi “Panettone classico” solo con uvetta…
Torna l’Az Agr. Cà Bacchetta di Morfasso (Pc): produce spumanti bianchi: Brut aromatico e Brut classico… e per ampliare la scelta: Spumante Brut Az. Lazzari e Passito dell’Az. Esenta Borgo Castello.
Arrivano sempre dal continente africano i Datteri di Siwa Presidio Slow Food, coltivati nella più grande oasi del deserto Egiziano sono irrigati con acqua salmastra e raccolti a mano arrampicandosi sui tronchi: dolcissimi, morbidi, nutrienti, energetici e ricchi di minerali… fatti un regalo…li trovi alla postazione di Jangada la bottega Equo e Solidale di Manerbio.
Cascina Costa An
tica, da sempre biologica, Gustavo e Marilena sono impegnati nella salvaguardia e trasformazione di ortaggi, frutti, erbe, cereali antichi. Alla loro postazione potrete trovare: sciroppi di frutta antica e selvatica, diverse varietà di cereali, un interessante preparato per brodo vegetale e praticissime confezioni di cereali ed ortaggi essiccati… pronte per realizzare zuppe dal sapore genuino.
Sempre con noi
l’Agroittica San Fiorino di Borno con i salmerini e le trote affumicate, l’Az Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore : piccolo formaggio affumicato sulle bacche di ginepro; l’Az. Abbazia da Pavia con il riso; l’Az. Monteclana con i suoi succhi e confetture di Mela/ Liquirizia e Mela/Cannella, per i più piccoli: purea di mela 90% e per i più golosi le morbidissime gelatine, l’Az. Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera, Pomo d’Oro Farm con le sue verdure di stagione e per l’occasione farina di mais macinata manualmente al momento per realizzare ottime polente.
Durante la giornata sarà in funzione un servizio trasporto verso i parcheggi, carretto ed asinelli faranno la felicità di tanti bambini…. ed inoltre per tutto il giorno servizio confezioni cesti e regali, offerta a favore di “10.000 Orti in Africa”.