Viva il Carnevale che porta… chiacchere, frittelle e lattughe
Domenica 15 febbraio dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.
Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana. Formaggi, marmellate, mostarde, cotognate, miele, olio, vino, birre artigianali, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.
Per la prima volta al nostro mercato la Lumacheria dell’Olmo, azienda del Basso Mantovano a conduzione familiare, produce chiocciole gastronomiche di alta qualità, diverse le ricette tipiche e creative che sapranno consigliarvi con il loro prodotto. Sarà con noi Remo dell’Agricola Falavigna, piccola azienda biologica situata ai piedi delle colline veronesi, per farci conoscere il suo splendido riso Carnaroli e Vialone Nano. La coltivazione del riso avviene con metodo biologico e la lavorazione successiva alla raccolta viene eseguita artigianalmente in un antica e prestigiosa pila risalente al 1658…. che ne dite di abbinare i prodotti dei nostri nuovi ospiti, proporrei subito un risottino alle lumache…
In quest’edizione avremo un trionfo di dolci carnevaleschi, Linea Pane ci proporrà le sue strepitose lattughe… friabili e leggere, ma anche vari biscottini, torta di rose, torta secca e non poteva mancare l’assaggio del braschino leggero e lo strudel a ridotto contenuto calorico: due dolci di cui Beniamino spiegherà l’esecuzione durante il corso “La dieta si fa dolce”. Massimo Grazioli, fornaio in Legnano ci proporrà le frittelline lisce o ripiene, le frittelle di mele ed tanti altri dolci creativi .
Nell’edizione di gennaio, molte persone non sono riuscite ad acquistarlo…. riproponiamo l’Amaranto di Tehuacàn, Presidio Slow Food, originario della valle del Tehuacàn in Messico, è coltivato e raccolto da 1.100 famiglie della regione Mixteca. L’amaranto può essere utilizzato per la preparazione di zuppe, crocchette, sformati dolci o salati e barrette energetiche, produce grani sferici e brillanti racchiusi in bellissime spighe rosso porpora, è particolarmente ricco di apporti nutritivi, fibre, proteine, ferro ed è naturalmente privo di glutine. Lo trovate sempre alla postazione di Jangada bottega CTM
Sempre con noi l’Az Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore, piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, l’Az Agr. Abbazia da Pavia con il riso, l’Az. Agr. Monteclana con i suoi succhi e le gelatine di frutta e le marmellate di mela, l’Az. Agr. Orlandini da Corana in provincia di Pavia con la sua pasta di filiera, l’Agroittica San Fiorino con le trote ed i salmerini affumicati ed ancora Pomo D’Oro Farm con le verdure di stagione; Nicolas ci stupirà ancora con i suoi burrocacao, morbidi e cremosi, ideali per la stagione fredda, la Coop. Agr. Riber Navel di Ribera AG, maturano al sole di Sicilia gli splendidi agrumi coltivati dall’azienda: arance Washington e Navel, limoni e mandarini che sapranno sprigionare tanto sapore e vitamina C in dolcissime spremute.
il volantino: MdT Padernello 07022015
Alle 15,00 “LA DIETA SI FA DOLCE”
Corso teorico per la preparazione di dolci a basso contenuto calorico
Relatori: Prof. Piergiorgio Pietta e Beniamino Bazzoli
a favore di “10.000 Orti in Africa”
info: 3332517678 – 030 9408766