«

»

Mar 09 2019

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 9 Marzo, dalle 9,00 alle 14,00 sul Sentierone

Turismo, Castelli e sapori della pianura bergamasca

Continua inoltre il progetto Food for Meet con un piatto del Pakistan

Ogni edizione tante novità si uniscono ad un’unica certezza: 25 produttori di cibo buono pulito e giusto per una spesa sana e genuina all’insegna di Slow Food. Cibo che rappresenta sempre un territorio, una comunità, vicina o lontana che sia.

E così sabato mattina uniremo la promozione del territorio della pianura bergamasca (e non solo) con la presentazione di iniziative turistico culturali come le Giornate dei Castelli Aperti alla degustazione di prodotti della pianura bergamasca.

Continua anche il progetto Food for Meet, che nell’edizione scorsa ha riscosso un notevole successo e apprezzamento da parte dei visitatori del mercato, che si sono visti offrire un piatto tipico del Senegal, mentre questa volta sarà il turno del Pakistan, con il piatto “Chicken Biryani” offerto sempre dall’Accademia dell’integrazione, all’interno della Food Policy sottoscritta dal Comune di Bergamo e dal Mercato della Terra di Slow Food, in collaborazione con il Biodistretto per l’agricoltura sociale di Bergamo e alla Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca. 

Castelli, palazzi e borghi medievali in una pianura di sapori da scoprire

Oltre al giro intorno al mondo e alle nazioni, continua in parallelo il tour virtuale dei territori e dei sapori della bergamasca. Sabato sarà la volta della pianura bergamasca con la presentazione di alcune iniziative come l’imminente “Giornata dei Castelli, palazzi e borghi medievali” che domenica 10 marzo aprirà al pubblico ben 19 realtà storiche con visite guidate e tanti eventi, mentre domenica 17 marzo fari puntati su “Calcio da scoprire” con una giornata dedicata al paese della bassa con le sue attrazioni culturali e gastronomiche.
Ad accompagnare la promozione di questo territorio anche una degustazione di prodotti tipici offerta dalla Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca che proporrà assaggi direttamente dai produttori Slow Food della pianura presenti al Mercato della Terra. Un incontro di sinergie e intrecci di sapori e saperi, gusto e cultura, che non potete assolutamente perdere.

Fare la spesa dai nostri 25 produttori

Ma come ogni secondo e quarto sabato dalle 9 alle 14 del mese ci saranno tutti i produttori con frutta e verdura di stagione, tornerà il mais rostrato rosso, il topinambur e poi ancora le arance dalla Sicilia, pane, miele, tisane, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino, birra e dolci senza glutine.

Gli acquisti e le scelte quotidiane riguardanti il cibo e alimentazione possono influire e cambiare l’agricoltura e l’economia locale e del Pianeta, a favore di un ambiente più sano e un mondo più equilibrato, dove c’è spazio, risorse e opportunità per tutti.

Il Mercato della Terra è organizzato dalle tre condotte Slow Food di Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca: ogni edizione sarà presente uno stand dell’associazione con materiale promozionale informativo, libri e volontari a disposizione. Vi aspettiamo!

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-21/