Giovedi 2 Aprile, ore 20,00
Se il potere di governare l’Olimpo sia derivato al padre degli dei dal fatto di essere stato nutrito e svezzato dalla capra Amaltea, a noi non è dato sapere.
Certo è che con il prezioso liquido anche i casari orobici riescono a comporre prodigi. Presentiamo due esempi di eccellenza, due generazioni a confronto. Un tête-a-tête tra il decano dei caprai orobici e il giovane promettente allievo.
Battista Leidi, é maestro riconosciuto, pluri-premiato ai maggiori concorsi nazionali, a cominciare da Franciacorta in Bianco in cui il Nostro è il riferimento assoluto. Alleva capre Saanen, le bianche di origine svizzera, nel suo piccolo regno abbarbicato sulla gola di Clanezzo. Trasforma il latte con antica sapienza e rinnovata curiosità: sperimenta, muta, modifica alla ricerca di un continuo miglioramento.
Fabio Bonzi, vive e lavora a Dossena. Nello storico borgo brembano seleziona capre Camosciate, da cui ricava il latte che lavora secondo i dettami appresi dall’illustre precettore.
Verranno presentati formaggi di tipologie simili, sia da fermentazione acida che presamica, lavorati da latte di capre delle due diverse razze. Cercheremo di scoprire se la composizione non del tutto uguale della materia prima di partenza possa conferire significative differenze al prodotto finale.
Sergio, patron e chef del locale che deve il nome alla madre, veterana conduttrice della storica locanda, gioca in casa sfornandoci un capretto pasquale con verdurine croccanti. La proposta sarà completata da due vini provenienti dai vigneti prospicienti l’osteria:
Val S.Martino Bianco e Rosso, già noti come Riera, dal toponimo con cui è orgogliosamente nominato l’anfiteatro collinare che è il primo avamposto della doc Valcalepio.
Entrambi i vini sono prodotti dalla Cantina Sociale di Val S. Martino.
Sede: Osteria La Marina – Pontida, Grombosco – tel. 035.795 063
Costo: € 22 per Soci; € 25 per non ancora Soci e Simpatizzanti
Posti disponibili: 60
Informazioni ed Iscrizioni: Lorenzo Berlendis – tel. 035.795 519 – condotta@slowfoodvalliorobiche.it
Apr 02 2009
IL CIBO QUOTIDIANO: UN FORMAGGIO DIVINO
Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-cibo-quotidiano-un-formaggio-divino/