Da 23 Settembre al 22 Ottobre 2023 Gandino
La Comunità del Mais Spinato di Gandino, in collaborazione con Comune di Gandino, Pro Loco Gandino e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, organizzano “I Giorni del Melgotto”, dedicati all’antico mais in coincidenza con la stagione del raccolto.
Un carnet di eventi scientifici, didattici e ricreativi per tutti gli amanti dei prodotti di qualità a chilometri zero che celebrano l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, animeranno il paese da sabato 23 settembre a domenica 22 ottobre.
L’evento principe delle iniziative sarà la settima edizione del Galà dello Spinato da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre con il centro di gravità permanente nel Pala Spinato, la tensostruttura allestita in piazza XXV Aprile. Una serie di eventi per la valorizzazione del Mais e del borgo storico, musica, animazione e divertimento.
A dare il via alla manifestazione sarà la Cena D’Autunno di sabato 23 settembre alle 19.30 in Piazza F.lli Calvi. Una cena a base di polenta taragna con le tre antiche varietà di mais orobico e formaggio Branzi. In più cinghiale in salmì, frutta di stagione e dolci artigianali.
Tutti gli appuntamenti
da 29 Set 2023 a 8 Ott 2023: Galà dello Spinato
Sede: Gandino
Torna in Val Gandino il Galà dello Spinato, dal 29 settembre all’8 ottobre, che celebra lR…
23 Set 2023: Cena d’autunno
Sede: Gandino
La consulta di Cirano organizza sabato 23 settembre alle ore 19:30 la Cena d’Autunno, in ricor…
8 Ott 2023: Manifesto Slow Mays
Sede: Gandino
Domenica 8 ottobre verrà ufficialmente presentato il Manifesto Slow Mays che nell’ambito di Slow …
22 Ott 2023: Pueblo del Maiz
Gandino
Nell’ambito del Festival Città Creative UNESCO 2023 per la Gastronomia convegno internazionale de…
Fonte: Seriana e Scalve – Le Magnifiche Valli