I terremoti del Centro Italia degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio le produzioni agricole di qualità. In più molti allevatori si sono trovati senza più le loro stalle e le loro casere.
Il maltempo eccezionale di un inverno anomalo ha aggiunto disastri a disastri.
Le tre Condotte di Bergamo di Slow Food intendono contribuire ad alleviare i produttori non con la raccolta fondi, per la quale si è già mossa Slow Food Italia con l’apertura del conto corrente per la raccolta fondi destinata al progetto di filiera da realizzare nelle aree colpite, da attivare nel post-emergenza: BANCA UNICREDIT IBAN IT 46 R 02008 46041 000101797850 intestato a Slow Food Italia Causale Solidarietà Terremoto 2016, ma con la proposta aggiuntiva di AQUISTO DEI PRODOTTI DEI PRESÍDI SLOW FOOD.
I prodotti riguardano aree terremotate (compreso il terremoto dell’Aquila) o vicine ai luoghi del sisma, oppure funestate dal maltempo; i produttori sono stati individuati dai referenti SF o dai Presidenti regionali di SF, su valutazioni di qualità, disponibilità prodotto, bisogno.
Il Gruppo Solidale di Acquisto si concluderà con la Cena Conviviale del 16 Febbraio alla SAPS. I prodotti prenotati saranno consegnati al Mercato della Terra di Bergamo che si svolgerà Sabato 11 Marzo in Piazza Cavour a Bergamo.
La Brochure dei Prodotti in vendita: acquisto solidale presidi
Modulario per le prenotazioni: Penotazione
info e prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it o 335336334