«

»

Dic 01 2017

Print this Articolo

GOURMARTE FESTIVAL 2017

Dall’ 1 al 3 Dicembre alla Fiera di Bergamo

Torna alla Fiera di Bergamo dal 1 al 3 Dicembre 2017 «GourmArte», la rassegna nogastronimica dedicata ai custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto, ideata dal giornalista Elio Ghisalberti.
Tre giorni per vivere un’esperienza sensoriale unica, capace di parlare a cuore, mente e palato.
La prima notizia/annuncio data durante l’incontro con la stampa svoltosi alla Terrazza Triennale “Osteria con vista” a Milano è stato questo: quest’anno l’ingresso al Festival sarà gratuito, con degustazioni a pagamento, un incentivo in più per non mancare all’evento che negli anni si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati di food&wine.
Sapori e prelibatezze che provengono dalla Lombardia all’Emilia Romagna e non solo.
A Bergamo fiera si potrà anche sedersi a tavola al Ristorante GourmArte, per gustare i piatti di 24 blasonati chef del calibro di Chicco Cerea (Da Vittorio), Claudio Sadler (Sadler) e Philippe Leveillè (Miramonti L’Altro).

Ci sarà anche un’accurata selezione di vini della Franciacorta, della Valtellina e dei Consorzi del Roero e di Asti con degustazioni guidate dai sommelier AIS Lombardia.

Sarà possibile lasciarsi avvolgere dal sapore intenso dell’aceto balsamico del modenese Alessandro Biagini, da quello dell’antico formaggio del Bitto, della tartare dei bovini di razza piemontese dei Motta, del prezioso caviale dell’azienda Calvisius, ma anche degli impareggiabili insaccati delle tradizioni cremonesi e bergamasche.

Così come sarà possibile lasciarsi sorprendere dai prodotti più famosi d’oltralpe come il pregiatissimo pata negra sapido e gustoso, lo champagne prodotto dai manipulant recoltant o le Ostriche bretoni che si trovano anche nel Ristorante Pier 52 a Milano .

Non mancheranno nemmeno i dolci tipici della tradizione natalizia rivisitati in chiave originale e unica come il panettone con fragoline di bosco della ultrapremiata Pasticceria Adriano e il sorprendente torrone firmato Morlacchi.

Anche i prodotti più quotidiani come l’acqua e il caffè avranno una rappresentanza assolutamente non scontata attraverso le aziende Fonti di Vallio e Caffè Diego.

Una Kermesse di sapori importantissimi e senza confini, per vivere un’esperienza sensoriale unica, capace di parlare a cuore, mente e palato e non potevamo non rivolgerci a Elio Ghisalberti, curatore di GourmArte per farci descrivere in dettaglio questa eccezionale manifestazione.

E’ vietato dunque mancare, dal 1 al 3 Dicembre 2017. alla Fiera di Bergamo!

DOVE E QUANDO: Alla Fiera di Bergamo venerdì 1 dicembre (apertura dalle 17 alle 22); sabato 2 dicembre (dalle 10 alle 22); domenica 3 dicembre (dalle 10 alle 22)
COSTI AREA ESPOSITIVAingresso gratuito; degustazioni a partire da 2 euro.

COSTI AREA RISTORAZIONEingresso gratuito; il venerdì sera i piatti salati dei ristoratori di Slow Cooking a 10 euro comprensivi di calice di vino; i dolci a 6 euro. Sabato e domenica i piatti salati dei cuochi blasonati a 15 euro e 10 euro i dolci, sempre con calice di vino in abbinamento; la pizza a 10 euro (vino compreso) fonte: InformaCibo

Tutte le news su www.gourmarte.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/gourmarte-festival-2017/