«

»

Set 02 2012

Print this Articolo

FUNGOLANDIA INAUGURATA SOTTO LA PIOGGIA

A Piazzatorre, sotto una pioggia neanche tanto forte ma con temperature ormai autunnali, si è aperta Fungolandia 2012, giunta alla 9a edizione. Soprattutto interessanti i preparativi del Maxifungo iniziati un’ora prima della inaugurazione con un gioioso fare di bambini, anche molto piccoli, che ricoprivano di fette di pane il maxifungo di polistirolo, mentre il cuoco preparava salame e formai de mut per l’aperitivo inaugurale.

Alla 11, con puntualità svizzera, tutti i Sindaci degli undici paesi di Altobrembo sono arrivati sul luogo ed il Sindaco di Piazzatorre, presentato dal nostro Andrea Paleni, il factotum di Fungolandia, ha pronunciato il discorso inaugurale.

A seguire Slow Food ha illustrato l’importanza che ha la montagna nella conservazione della biodiversità nonché l’importanza dell’agricoltura di montagna con i suoi prodotti tradizionali, il CAI ha sottolineato l’importanza della montagna come ambiente naturale e di svago, che manifestazioni come Fungolandia valorizzano, l’Assessore alla Comunità Montana ha portato i saluti del Comunità Montana stessa ed ha augurato Buon Fungolandia a tutti.

Lunedi 3 settembre alle 21,00 a Piazzolo, la nostra Condotta, all’interno di Fungolandia, gestirà una serata con la Proiezione del Film Documentario Le Rupi del Vino di Ermanno Olmi, cui seguirà una degustazione di Bitto Storico accompagnato a un Grumello Valtellina Dop di Mamete Prevostini.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/fungolandia-inaugurata-sotto-la-pioggia/