Dall’11 al 14 settembre al Palazzo dei Contratti e Manifestazioni, in Piazza della Libertà e all’Auditorium, la rassegna internazionale di cibo, cinema e fotografia, per la prima volta animerà la città di Bergamo
Promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica del Festival Internazionale del Cinema e il patrocinio di Expo 2015, Food Film Fest mira alla diffusione di una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso il potere di suggestione delle immagini e la loro valenza educativa.
La neonata rassegna cinematografica darà dunque spazio alle molteplici tematiche attinenti il tema del cibo: dalle dinamiche legate al gusto e alle mode culinarie al rapporto tra arte e cibo, dalla promozione di corretti stili alimentari alle problematiche del mondo agricolo, dalle delicate questioni della biodiversità e della sostenibilità all’importanza della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
Domenica 14 alle ore 16 sarà proiettato, fuori concorso, il Film Slow Food Story
La Piazza della Libertà diventerà per quattro giorni la Piazza dei Sapori, con presentazione di prodotti di prossimità e di eccellenza, mentre le tre Condotte Slow Food bergamasche, Bergamo Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, all’interno del Palazzo dei Contratti e Manifestazioni proporranno una serie di eventi culturali di approfondimento su temi specifici, accompagnati da Laboratori del Gusto dei prodotti locali più significativi, come i formaggi, o di grande prestigio, come i caffè dei presidi internazionali di Slow Food, o emergenti, come l’olio Extravergine d’Oliva Laghi Lombardi DOP. Infine Domenica 14 alle ore 16 sarà proiettato, fuori concorso, il Film Slow Food Story. il programma di Slow Food: Slow Food2
La rassegna cinematografica prevede tre distinte sezioni, a cominciare dai “cortometraggi” che in meno di 20 minuti sappiano porre in evidenza il valore culturale del cibo, elemento espressivo di una determinata condizione sociale. Un’analisi più approfondita delle infinite tematiche legate all’agroalimentare è demandata invece ai “documentari”, cui è dedicata la seconda sezione: focus, in particolare, sugli aspetti connessi alla salvaguardia delle tradizioni e all’educazione alimentare. La sezione “tv” è infine aperta a lungometraggi e serie a tema gastronomico.
Parallelamente, gli organizzatori hanno previsto anche un concorso fotografico sul vasto tema dell’alimentazione, in tutte le sue declinazioni: le “botteghe di una volta” che ancora fanno capolino tra i vicoli dei centri storici, il vivace universo dei mercati rionali, il fenomeno – nuovo e al tempo stesso antico – del cibo di strada, l’agricoltura sia nelle sue forme più moderne che in quelle “eroiche”, senza limiti alla creatività. Sono escluse le sole foto realizzate in studio di posa.
il programma completo on-line: http://www.montagnaitalia.com/PDF%20FOOD/2014/MAGAZINE.pdf