«

»

Set 13 2016

Print this Articolo

FOOD FILM FEST

dal 13 al 17 settembre a Bergamo

Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è l’unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia.

L’evento, alla sua terza edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che quest’anno ha raccolto oltre 500 film da tutto il mondo (documentari, fiction e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, convegni ed incontri con diverse realtà del mondo del food.

Interesserà nello specifico Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone e la DOMUS Bergamo, con eventi spin-off nella Val d’Astino, in collaborazione con l’Orto Botanico L. Rota – Valle della Biodiversità e la condotta giovanile di Slow Food Youth Network Valli Orobiche al Monastero di Astino.

In occasione di questa terza edizione tornano gli appuntamenti con tre importanti realtà del nostro territorio: in calendario mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 18.30 in Domus i Laboratori di Slow Food, ideati per sensibilizzare il pubblico di Food Film Fest ed educare alla scelta consapevole. Tre i temi affrontati, nati dalle suggestioni dei film in concorso: la bruschetta bergamasca, il riuso alimentare e la sardella essiccata con il vino Franciacorta (partecipazione su prenotazione: prenotazioni@slowfoodbergamo.it ).

In particolare:

SUI LEGUMI DEI GIOVANI DI SLOW FOOD

Novità di questa nuova edizione la collaborazione di Slow Food Youth Network Valli Orobiche e Rete Giovani Bergamo, che al Monastero di Astino organizzeranno un evento spin-off di Food Film Fest 2016. Nell’antico refettorio del Monastero, dal 16 settembre verrà allestita una mostra sensoriale sul tema dei semi e legumi. Le installazioni prevedono un primo step legato ai sensi del tatto, dell’olfatto e del gusto, con particolari scatole sensoriali e assaggi delle creme di Cibolab. Una seconda sezione coinvolgerà i sensi dell’udito e della vista con la proiezione di film delle passate edizione del Festival dedicati alle leguminose.

La mostra, ad ingresso libero per il pubblico, nasce dal racconto di Hungry and foolish, il film prodotto da RAI in concorso al Food Film Fest.

Mercoledì 14 – ore 18.30 DOMUS BERGAMO

LA BRUSCHETTA BERGAMASCA

Il Laboratorio si relaziona al film LANDS FOR FREEDOM(Belgio) e intende mettere in evidenza come anche sul nostro territorio si sviluppano pratiche virtuose per il recupero rurale dei grani locali e per la difesa della biodiversità. Interverrà ASPAN per parlarci del recupero e della coltura del grano bergamasco. E’ prevista la preparazione e la degustazione della “Bruschetta Bergamasca” con pane ASPAN e olio extravergine dell’Azienda Il Castelletto di Scanzorosciate. Il Laboratorio si chiude con un bicchiere di Valcalepio  proposto dal Presidente del Consorzio Medolago Albani

Giovedì 15 – ore 18.30 DOMUS BERGAMO

LO SPRECO ALIMENTARE

Il Laboratorio si relaziona al film BEST BEFORE (Inghilterra) e intende metter in evidenza come i meccanismi contro lo spreco alimentare possano avere dei profili quotidiani. Interverranno ARETE’ e la Cascina del Ronco/OIKOS (Comunità del Cibo Slow Food) e il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Torre Boldone che opera nella rete per il recupero e la lotta allo spreco. È prevista la preparazione e la degustazione delle torte salate di verdure, recuperate e fornite da Aretè, accompagnata da un bicchiere di vino della Cooperativa Sociale OIKOS e pane ASPAN.

Venerdì 16 – ore 18.30 DOMUS BERGAMO

LA SARDINA ESSICCATA E I VINI FRANCIACORTA

Il Laboratorio si relaziona al film BEKENDOR (Russo-Ucraino) e il parallelismo è dato dalla nostra realtà del lago d’Iseo dove un numero ristretto di pescatori salvaguarda la pesca e la produzione della Sardina Essiccata tradizionale del Lago di Iseo presidio Slow Food. In abbinamento il vino della vicina Azienda Barone Pizzini, una delle prime ad adottare pratiche biologiche nella produzione dei propri vini. È prevista la degustazione della Sardina essiccata in abbinamento ai vini di Barone Pizzini,  alla polenta Innocenti e al  pane ASPAN.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/food-film-fest/