Stamani, mercoledi 6 giungo nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo si è tenuta la Conferenza Stampa di Food Film Fest, 5° edizione.
Sono intervenuti: Maria Paola Esposito – Segretario Generale CCIAA, Claudia Sartirani – Ass. Montagna Italia, Vittorio Carrara – Direttore Territoriale DP Bergamo Centro, UBI Banca, Luca Cavadini – Direttore Artistico Food Film Fest, Gianfranco Drigo – Direttore Coldiretti Bergamo, Enrico Radicchi – Slow Food Bergamo, Giorgio Berta – Presidente Fondazione Donizetti e Vatinee Suvimol – Foodblogger.
Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è l’unico festival cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia.
L’evento, alla sua quinta edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che anche quest’anno ha raccolto oltre 500 film da tutto il mondo (documentari, fiction e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, conferenze, laboratori per bambini e incontri con diverse realtà del mondo del food.
Le sedi del festival saranno: il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Piazza della Libertà dove ogni sera dal 12 al 17 giugno dalle 20.30 alle 23.00 si terranno le proiezioni di film in concorso e UBI City in Piazza Vittorio Veneto, dove per tutta la settimana, si terranno laboratori, degustazioni, presentazioni di libri, incontri con autori. Poi avremo degli eventi spin-off presso l’Orto Botanico «Lorenzo Rota» di Bergamo e la Biblioteca Civica Angelo Mai in Città Alta.
L’approfondimento artistico e culturale, di ricerca e d’inchiesta trova il suo sbocco naturale nel concorso cinematografico: 29 i film finalisti, scelti dal direttore artistico Luca Cavadini tra gli oltre 500 provenienti da 60 nazioni. Produzioni speciali, recupero delle tradizioni, sostenibilità ambientale, ossessioni e dipendenze sono solo alcuni aspetti trattati da registi di ogni parte del mondo.
La Giuria, composta da Raffaella Castagnini di Camera di Commercio di Bergamo, Enrico Radicchi di Slow Food, Ivan Bonomi di Coldiretti Bergamo, Alberto Lupini di Italia a tavola e la foodblogger Vatinee Suvimol decreterà i vincitori delle singole categorie: Documentari, Animazione e Fiction.
Due premi speciali in questa quinta edizione: il Premio Speciale della Direzione Artistica alla memoria di Emanuele Prati – scomparso nel 2016 – e ideatore della manifestazione, e il Premio Speciale Miglior opera prodotta sul territorio, promosso da UBI Banca, da sempre dedita alla valorizzazione di interventi di promozione e valorizzazione del territorio e delle realtà locali, partner di Food Film Fest dalla sua prima edizione.
Ogni giorno al termine delle proiezioni, ad arricchire di significato il binomio cinema&cibo, al pubblico delle proiezioni sarà offerta una “degustazione guidata” di prodotti locati a Km0, promossa da Coldiretti Bergamo in collaborazione con aziende agrituristiche del territorio. E anche quest’anno Coldiretti propone un appuntamento di approfondimento giovedì 14 alle ore 20.30 presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni con la conferenza “Cibo e paesaggio: l’agricoltura valore aggiunto per i nostri territori”. Ospiti della serata Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia.
Si conferma inoltre il legame con Slow Food. In calendario tre appuntamenti organizzati dalle condotte bergamasche, dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio. E nella serata di sabato 16, in omaggio alla Donizetti Night, il laboratorio del gusto sarà dedicato a Gaetano Donizetti o meglio alla sua torta: la Torta Donizetti della Pasticceria La Marianna, che sarà servita con il Moscato Giallo.
(Partecipazione su prenotazione: prenotazioni@slowfoodbergamo.it).
In collaborazione con Expo Gelato un omaggio al gelato di Bergamo: La Stracciatella. Un incontro con la giornalista Luciana Polliotta ed un assaggio in sala del gelato per tutto il pubblico del concorso.
Ad arricchire il festival diversi interventi per tutti i gusti.
Giovedì 14 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica Angelo Mai, in Piazza Vecchia, Laura Bruni Colombi tiene l’incontro La parola alla tavola. Il cibo come linguaggio, un approfondimento sulle potenzialità comunicative del cibo, vero e proprio linguaggio simbolico attraverso l’analisi di riferimenti antropologici, letterari, iconografici e cinematografici.
L’Orto Botanico «Lorenzo Rota» di Bergamo organizza due speciali iniziative dedicate ad adulti e bambini: venerdì 15 giugno alle ore 17.00 la naturalista Giovanna Angelucci condurrà Matematica in cucina. Laboratorio di matematica e botanico per stimolare i partecipanti ad osservare le piante dell’Orto Botanico dal punto di vista matematico, mentre domenica 17 giugno alle ore 17.00 Caterina Frusteri presenta L’albero a teatro e il cibo per l’anima: laboratorio interattivo di improvvisazione teatrale e giochi per bambini per scoprire il mondo magico della natura. (Per iscrizioni: ortobotanico@comune.bg.it)
Sempre dedicato ai bambini l’atelier Pane in Forma, un’esperienza interattiva per giocare insieme, proposto dall’Associazione moBLArte a tutti i bambini in programma per giovedì 14 giugno alle ore 16.00 presso UBI City.
(Per prenotazioni segreteria@moblarte.it ).
Giovedì 14 giugno alle ore 21.00 avrà luogo la Premiazione del Concorso scolastico cinematografico “NUTRI.AMO.CI – CIBO A REGOLA D’ARTE”, un concorso organizzato in collaborazione con il Provveditorato degli Studi di Bergamo, aperto a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado della Regione Lombardia. Alla classe finalista verrà consegnato un premio per l’acquisto di materiale scolastico offerto da Coldiretti Bergamo.
La quinta edizione del Festival sarà caratterizzata da grandi ospiti d’eccellenza: scrittori, foodblogger, giornalisti, fotografi, registi e produttori per approfondire il tema del cibo.
Ad inaugurare il Festival martedì 12 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Mosaico Ciro Fabbricino e Giosuè Silvestro, il regista e il produttore del documentario Cucinì, un viaggio dentro i sapori e gli odori e i colori della tradizione enogastronomica partenopea. Mercoledì 13 giugno presso UBI CIty sarà la volta dell’autrice Cinzia Scaffidi che presenterà il suo libro Che mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali e, sempre ad UBI City, domenica 17 giugno alle 18.00 Vatinee Suvimol racconterà al pubblico il suo “impegno” nel mondo del food e la sua vivace attività da foodlblogger.
Domenica 17 giugno si concludono le proiezioni cinematografiche. Oltre alle premiazioni parleremo con il giornalista Rai, Riccardo Iacona, conduttore della Trasmissione Presadiretta, del suo lavoro di inchiesta giornalistica e di approfondimento sulla situazione della produzione agroalimentare in Italia.
A seguire l’incontro con Andrea Gropplero di Trottenburg, regista di Quando l’Italia mangiava in bianco e nero, un gustoso viaggio tra piatti, cucine, testimonianze e gag di personalità dello spettacolo e della cultura raccontato attraverso le immagini in bianco e nero del prezioso ed appassionante archivio di Cinecittà Luce.
Uno momento speciale Food Film Fest lo dedicherà ad Ermanno Olmi. Nella serata inaugurale: per tutti coloro che lo hanno amato ed hanno amato il suo cinema insieme alla sua passione per il bene comune, per la sua terra, per l’ambiente, tanto da dedicarci il suo impegno, di una vita.
Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni visita il sito:
Vedi lo SPOOT-FOOD-2018
Alcune Immagini