L’istituto di formazione è entrato a far parte dei Cuochi dell’Alleanza
Prosegue la collaborazione fra Slow Food e l’Alberghiero di San Pellegrino per promuovere la formazione dei ragazzi e i prodotti del territorio.
L’istituto, che è entrato a far parte dei “Cuochi dell’Alleanza” di Slow Food, ha ospitato anche la festa per il solstizio d’estate. L’appuntamento ha segnato simbolicamente anche la vera ripartenza per ristoratori, cuochi e pizzaioli. Gli studenti di prima hanno apportato il loro servizio in sala e le conoscenze in cucina, coordinati dal docente Francesco Zurolo. I ragazzi si sono dedicati alla preparazione degli appetizers e dei dolci, affiancati dalla brigata era composta anche dagli chef bergamaschi che hanno utilizzato prodotti del territorio e presidi Slow Food, abbinandoli ai vini della cantina di Mimmo. Protagonisti il ristorante Frosio di Almé, che ha proposto l’Uovo fritto con asparagi, la Trattoria Visconti di Ambivere che ha preparato delicate Lasagnette con Parüc e stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Ristorobie con la Tartare di cervo con verdure al profumo di bosco e l’agriturismo Sassi della Luna, che ha abbinato lo Stachitunt con confetture di prugne Dalmassin e il Moscato di Scanzo Rosso Passione.
«Ringraziamo i cuochi che hanno aderito alla nostra iniziativa e l’Alberghiero di San Pellegrino che ci ha ospitato – ha commentato Giuseppe Cinardo, fiduciario della condotta Slow Food Valli Orobiche -. Il ricavato della serata finanzierà il progetto della Fondazione di Slow Food per la Biodiversità onlus, che permetterà di realizzare 10 mila orti in Africa».
«Stiamo rafforzando il rapporto e le collaborazioni con le realtà locali – conferma Giovanna Leidi, dirigente dell’istituto Alberghiero di San Pellegrino – La nostra scuola sta portando avanti un patto di comunità e ogni giorno cerchiamo di fare un passo avanti nella direzione giusta è aperta per dare agli studenti l’opportunità di conoscere le peculiarità del loro territorio». Giorgio Lazzari, 24.06.2021
Alcune immagini:
Il menu, i vini ed i piatti
I ragazzi In cucina i partecipanti