«

»

Mar 04 2020

Print this Articolo

È MORTO DANIEL THOMASES

“Domenica primo marzo si è spento Daniel Thomases dopo alcuni mesi difficili.

Era nato a Stratford, nel Connecticut, e si era laureato in lettere alla prestigiosa Harvard University del Massachusset.

Arrivato in Italia si è innamorato del vino italiano e ai tavoli di Giorgio Pinchiorri conobbe Luigi Veronelli con il quale iniziò a scrivere di vino, prima per i periodici di Veronelli e poi per la prestigiosa Guida Oro I Vini di Veronelli. Tra le altre cose era stato corrispondente per l’Italia di importanti riviste: Wine Spectator, dal 1990 al 1996, International Wine Cellar dal 1999 al 2001 e Wine Advocate dal 2003 al 2006 e Hughn Johnson gli affidò la sezione italiana del suo prestigioso World Atlas of Wine.

Degustatore finissimo, conosceva alla perfezione i vini italiani di tutte le regioni ed aveva accumulato notevole esperienza anche in campo internazionale. Scriveva in modo molto colorito e profondo creando uno stile personalissimo ed impetuoso, così come era il suo carattere burbero. Sapeva però arricchire i suoi scritti e i suoi rapporti con il mondo del vino con la cultura umanistica che ha sempre costituito la sua base di partenza per la comprensione dei vini e degli uomini.” Il ricordo di Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, a cui va il nostro ringraziamento.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/e-morto-daniel-thomases/