VENERDÌ 13, SABATO 14, DOMENICA 15 MAGGIO 2022 – BERGAMO CITTÀ ALTA
L’Associazione De Cibo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, dell’Archivio Storico Diocesano e di Bergamo Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e in collaborazione con diverse Associazione del territorio, vuole, con il De Casoncello 2022, evidenziare come Il cibo sia uno strumento di dialogo interculturale e di inclusione sociale. Il cibo è, infatti, il bisogno umano primario di nutrirsi; porta le persone a stare insieme, a prescindere dalla provenienza, dal genere, o da qualsiasi altra differenza esista tra di loro.
In particolare, le paste ripiene sono il cibo dell’accoglienza: ospitano fisicamente un ripieno che riporta i prodotti e la storia del territorio e, in ogni civiltà, sono i protagonisti nei momenti di accoglienza e di festa.
In questo momento di sofferenza del popolo ucraino, De Casoncello 2022 racconterà le paste ripiene ucraine oltre a quelle bergamasche.
Gli appuntamenti nella magnifica cornice di Città Alta addobbata con stendardi e drappi, si articoleranno in tre giorni con diversi appuntamenti:
Venerdì 13 Maggio (ore 19-22)
“Street Casoncello” I ristoratori di Città Alta proporranno paste ripiene della tradizione bergamasca e ucraina. Sfilata, balli, musiche tradizionali
Venerdì 13 Maggio (ore 19:00-22:00) Sabato 14 Maggio (ore 12:00-15:00 • 19:00-22:00) -Domenica 15 Maggio (ore 12:00-15:00)
Portici di Palazzo della Ragione (Città Alta)
“Paste ripiene della solidarietà”
Casoncelli, scarpinócc, rafioli di Sant’Alessandro e varenyky, la tradizionale pasta ripiene ucraina, verranno confezionati in diretta da sfogline bergamasche e ucraine. Le donazioni raccolte nella serata del venerdì sera verranno integralmente devoluti alla Comunità greco cattolica ucraina di rito bizantino guidata da Don Vasyl Marchuk.
Sabato 14 Maggio (ore 10:00) – prenotare a Isabella 3351410674
Sala dei Giuristi- Palazzo Podestà in Piazza Vecchia
Convegno: Programma convegno De Casoncello
Paste Ripiene: Cibo dell’Accoglienza
Convegno con la presenza di Mons Giulio Dellavite, Prof. Massimo Montanari, Dott.ssa Silvia Tropea Montagnosi, Dott.ssa Oksana Babiychuk
Sabato 14 Maggio (ore 15:45) – prenotare a Isabella 3351410674
Portici Palazzi della Ragione
Visita guidata al Museo e al Tesoro della Cattedrale di Sant’Alessandro e all’Archivio Storico Diocesesano di Bergamo dove sarà in mostra la pergamena del 1187 contenente la prima attestazione al mondo del termine rafiolo
Domenica 15 Maggio (ore 16:00)
Portici di Palazzo della Ragione (Città Alta)
Spettacolo di burattini
Durante i tre giorni dell’evento sotto i Portici di Palazzo della Ragione diversi pannelli narreranno la storia delle paste ripiene bergamasche e sveleranno informazioni sulle paste ripiene ucraine