Una caduta di sassi sulla provinciale della Valle Brembana all’altezza della frazione Campana, avvenuta nel pomeriggio, aveva costretto le autorità a restrizioni della circolazione che avevano provocato code interminabili per raggiungere la Valle Brembana.
I partecipanti alla cena di presentazione della guida delle Osterie d’Italia di Slow Food, che si doveva tenere presso l’alberghiero di San Pellegrino, si scambiavano telefonate preoccupate mentre erano fermi nelle code di auto che si allungavano. Poi, quasi improvvisamente, le code riprendevano a scorrere e il paventato pericolo di annullamento della serata svaniva, fortunatamente.
E il fallimento si è trasformato in una serata “slow” da tutti i punti di vista.
A cominciare dalla impeccabile accoglienza dell’Istituto Alberghiero, degna di un grande ristorante, per proseguire con i piatti ottimamente preparati dalle cuoche e dei cuochi della guida delle Osterie della Bergamasca e l’atmosfera di convivialità che si respirava in sala ma anche nelle cucine.
Chi ha avuto la possibilità di osservare i cuochi al lavoro ha avuto la sensazione che le cuoche e i cuochi delle Osterie Slow Food si sentano parte di una comunità consolidata.
Per chiudere, un ringraziamento caloroso a tutti i partecipanti, Istituto Alberghiero, Cuoche e Cuochi e ospiti.
Ci vediamo il prossimo anno. (Beppe Cinardo)
Le foto di Vincenzo Magni
La mise en table
La preparazione in cucina La presentazione della serata I piatti con i relativi cuochi I partecipanti gli staff raccolgono gli i meritati appalusi